Chiesa di San Giuseppe (Monte di Malo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giuseppe
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàMonte di Malo
Coordinate45°39′36.85″N 11°21′39.81″E / 45.660236°N 11.361059°E45.660236; 11.361059
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Vicenza
Consacrazione1911
Inizio costruzione1893

La chiesa di San Giuseppe, detta anche chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, è la parrocchiale di Monte di Malo, in provincia e diocesi di Vicenza[1]; fa parte del vicariato di Malo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa di Monte di Malo, dedicata ai santi Fabiano e Sebastiano, fu eretta a parrocchiale nel 1388, anche se fino al Cinquecento continuò ad avere un forte legame con la pieve maladense[2].

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1893; l'edificio fu portato a termine nel 1897[1], per poi venir consacrato il 28 ottobre 1911[2].

Negli anni novanta la chiesa fu restaurata[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, simile a quella della parrocchiale di Chirignago, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da quattro lesene; quello inferiore è caratterizzato da tre archi a tutto sesto e dal portale d'ingresso, mentre quello superiore, coronato da due timpani semicircolari ai lati e da uno triangolare al centro, presenta due finestre e una statua.

Distante alcuni metri dalla chiesa sorge il campanile a base quadrata, la cui cella presenta una bifora per lato ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano quattro cappelle laterali; qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare maggiore, abbellito dal mosaico con soggetto la Cena dei Discepoli di Emmaus con Gesù[3], i due affreschi raffiguranti lo Sposalizio della Vergine e i Santi Maria e Giuseppe che cercano riparo nella grotta, eseguiti da Napoleone Girotto[3], il dipinto del Trapasso di San Giuseppe, il mosaico con la Sacra Famiglia al lavoro, e gli affreschi che ritraggono Scene della vita di San Giuseppe e alcuni personaggi dell'Antico Testamento[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Chiesa di San Giuseppe <Monte di Malo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 19 agosto 2021.
  2. ^ a b Parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano di Monte di Malo, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 19 agosto 2021.
  3. ^ a b c La Chiesa Parrochiale, su comune.montedimalo.vi.it. URL consultato il 19 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]