Chiesa di San Giorgio Martire (Comeglians)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giorgio Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàComeglians
Coordinate46°31′08.17″N 12°51′56.57″E / 46.518937°N 12.865714°E46.518937; 12.865714
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Udine
Consacrazione1745
Inizio costruzione1740

La chiesa di San Giorgio Martire, detta anche pieve di San Giorgio, è la parrocchiale di Comeglians, in provincia ed arcidiocesi di Udine[1]; fa parte della forania della Montagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sembra che la primitiva chiesa di Comeglians sia sorta sui resti di un'antica fortificazione romana posta sulla strada che menava verso il Cadore e il Comelico[1][2][3].
Tuttavia, la prima citazione che attesta la presenza della chiesa è da ricercarsi in un documento datato appena 12 maggio 1305[1]; già dipendente dall'abbazia di Moggio Udinese, fu eretta a parrocchiale intorno alla metà di quel secolo[1].

L'attuale parrocchiale venne costruita nel 1740, inglobando però nel nuovo edificio alcuni elementi del precedente[1], e consacrata nel 1745[1].

Il terremoto del Friuli del 1976 arrecò alla struttura alcuni danni, che vennero sanati tra il 1981 e il 1984 con un intervento di restauro condotto su progetto dell'ingegnere Giulio De Antoni[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa è a capanna e presenta, ai lati del portale, due finestrelle quadrate, mentre al di sopra di esso si aprono una nicchia in cui sono ospitate due statue ritraenti San Giorgio e Santa Margherita, una finestra rettangolare incassata e un oculo[1][3].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

La controfacciata con l'organo

L'interno della chiesa, coperto da volte a vela, è ad un'unica navata, sulla quale si aprono, sul lato settentrionale, due nicchie contenenti altrettanti altari, mentre su quello meridionale una cappella e un arco murato[1]. Al termine dell'aula vi è il presbiterio, anch'esso voltato a vela e rialzato di due gradini[1].

Opere di pregio qui conservate sono un'urna sepolcrale romana databile attorno al I secolo caratterizzata dalle raffigurazioni di Lucio Virzio Albino e di sua moglie Ammonia e un tempo situata all'esterno della chiesa[3][2], alcuni dipinti risalenti al XVIII secolo e degli arazzi anch'essi realizzati nel Settecento[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j Chiesa di San Giorgio Martire <Comeglians>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 13 settembre 2020.
  2. ^ a b COMEGLIANS (Ud). Pieve di San Giorgio e ara sepolcrale, su archeocartafvg.it. URL consultato il 13 settembre 2020.
  3. ^ a b c d Comeglians - Chiesa di San Giorgio, su viaggioinfriuliveneziagiulia.it. URL consultato il 13 settembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]