Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (Borghetto Lodigiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàBorghetto Lodigiano
Indirizzopiazza Vittorio Emanuele[1]
Coordinate45°12′48.62″N 9°29′58.99″E / 45.213506°N 9.499719°E45.213506; 9.499719
Religionecattolica
TitolareSan Bartolomeo Apostolo
Diocesi Lodi
CompletamentoXIX secolo

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo è la parrocchiale di Borghetto Lodigiano, in provincia e diocesi di Lodi[2]; fa parte del vicariato di Sant'Angelo Lodigiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella dedicata a san Bartolomeo risale al 1261 ed è contenuta in un elenco grazie al quale si conosce che essa era filiale della pieve di Sant'Ambrogio[3].

Nel XV secolo, con il progressivo abbandono dell'antica pieve, questa chiese crebbe d'importanza, tanto da venir riedificata grazie all'interessamento della famiglia Rho[3].

Dalla Descriptio del 1619 s'apprende che la parrocchiale di San Bartolomeo, inserita nel vicariato di San Colombano e avente come filiali gli oratori di Ognissanti, della Natività di Santa Maria, di Sant'Ambrogio e di San Rocco, era sede delle confraternite del Santissimo Sacramento e della Dottrina Cristiana e che il numero dei fedeli era pari a 3600[3].

Il vicariato borghettino, eretto sempre nel XVII secolo, nel 1690 risultava comprendere, oltre alla capopieve, anche le parrocchie di Brembio, Orio Litta, San Colombano al Lambro, Camporinaldo, Livraga, Miradolo, Graffignana e Ospedaletto Lodigiano[4].

Nel 1830 iniziarono i lavori di rifacimento della parrocchiale secondo il disegno dall'ingegnere Mompalao, poi portati a termine nel 1836; il rimaneggiamento della facciata, progettato da Giuseppe Pestagalli, venne invece condotto negli anni immediatamente successivi[1].

Se nel 1910 la chiesa risultava ancora sede del vicariato, nel 1989 è invece attestata tra quelle inserite nel vicariato di Sant'Angelo[3][4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a mezzogiorno e scandita da paraste corinzie, è suddivisa verticalmente in tre parti: la centrale presenta il portale maggiore e una lunetta con un dipinto raffigurante una scena sacra ed è coronata dal frontone triangolare dentellato, mentre le laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondari e da due finestre semicircolari e concluse da semitimpani.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, abbellito da cornici; la cella presenta una monofora per lato ed è coronato dalla guglia poggiante sul tamburo a base ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto in tre navate voltate a crociera, di cui le laterali concluse da due vani, uno dei quali è adibito a cappella; al termine dell'aula di sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside, coperta da una semicupola ad ombrello[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Borghetto Lodigiano - scheda completa, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 marzo 2022.
  2. ^ Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 marzo 2022.
  3. ^ a b c d Parrocchia di San Bartolomeo apostolo, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 marzo 2022.
  4. ^ a b Vicariato di Borghetto Lodigiano, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 marzo 2022.
  5. ^ Chiesa di S. Bartolomeo - Borghetto Lodigiano (LO), su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]