Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria (Susegana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàSusegana
Indirizzovia della Chiesa
Coordinate45°51′07.79″N 12°14′56.88″E / 45.852164°N 12.249133°E45.852164; 12.249133
Religionecattolica di rito romano
TitolareVisitazione di Maria
Diocesi Vittorio Veneto
Stile architettonicorinascimentale
Inizio costruzioneXV secolo

La chiesa arcipretale della Visitazione della Beata Vergine Maria è la parrocchiale di Susegana, in provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto[1]; fa parte della forania La Colonna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sembra che la primitiva parrocchiale di Susegana fosse dedicata a San Daniele e che fosse popolarmente detta della Vigna. Il fatto sicuro è, invece, che la chiesa di Susegana, riedificata nel XII secolo, era sede plebanale e che aveva come filiali le chiese di Santa Lucia di Piave, Bocca di Strada, Sarano, Colfosco, Ponte della Priula e Crevada.

La nuova parrocchiale di Susegana, dedicata alla Visitazione, venne costruita assieme al campanile nel XV secolo per interessamento dei signori Di Collalto[2]. La prima guerra mondiale lasciò a carico di questo edificio ingenti danni, che vennero recuperati insieme ad alcuni cambiamenti strutturali.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera più importante conservata nella chiesa di Susegana è la pala raffigurante la sacra conversazione con la Madonna con il Bambino in trono e i santi Giovanni Battista, Caterina d'Alessandria, il profeta Daniele e Pietro, opera giovanile di Giovanni Antonio de' Sacchis, detto "Il Pordenone", realizzata nel 1516.[3] Sulla parete della navata sinistra, inoltre, si trovano resti di affreschi quattrocenteschi, riscoperti nel corso dei restauri iniziati nel 1984[4].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 1º marzo 2022.
  2. ^ Susegana - Visitazione della Beata Vergine Maria, su diocesivittorioveneto.it. URL consultato il 6 gennaio 2019.
  3. ^ Giovanni Antonio Pordenone (Giovanni Antonio de' Sacchis, Pordenone 1484 - Ferrara 1539), su venetocultura.org, Venetocultura. URL consultato il 5 novembre 2019..
  4. ^ La chiesa della Visitazione in Susegana, su comune.susegana.tv.it. URL consultato il 6 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]