Chiesa della Natività di Maria Vergine (Pozzuolo Martesana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàPozzuolo Martesana
IndirizzoPiazza Santa Maria Nascente
Coordinate45°30′48.72″N 9°27′06.98″E / 45.513533°N 9.451939°E45.513533; 9.451939
Religionecattolica di rito ambrosiano
Arcidiocesi Milano
Stile architettoniconeoclassico
Completamento1842

La chiesa della Natività di Maria Vergine è la parrocchiale di Pozzuolo Martesana, in città metropolitana ed arcidiocesi di Milano[1]; fa parte del decanato di Melzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Pozzuolo Martesana risale al XIII secolo ed è contenuta nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, in cui si legge che era dipendente dalla pieve dei Santi Gervasio e Protasio di Gorgonzola; tale situazione è confermata dalla Notitia cleri del 1398[2].

La chiesa fu ricostruita nel 1572 su invito dell'arcivescovo Carlo Borromeo[1] ed eretta a parrocchiale sempre nel XVI secolo, venendo inserita nella pieve foraniale di Gorgonzola; nel 1780 i fedeli ammontavano a 1221, mentre otto anni dopo a 1289[2].

Nel 1842 fu edificata la nuova chiesa[1]; dalla relazione della visita pastorale dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari s'apprende che essa, avente come filiali le cappelle di San Francesco d'Assisi, della Beata Vergine Addolorata e di Sant'Ambrogio a Bisentrate, era sede della confraternita del Santissimo Sacramento[2].

Il 12 gennaio 1918 la parrocchia entrò a far parte del neo-eretto vicariato di Inzago, per poi essere aggregata al decanato di Melzo nel 1972[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La neoclassica facciata a capanna della chiesa, rivolta a occidente, è scandita da quattro semicolonne tuscaniche, sorreggenti il fregio, composto da triglifi e metope abbellite da tondi, e il frontone, e presenta al centro il portale d'ingresso architravato[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un vestibolo voltato a botte e della grande navata, coperta dalla cupola e scandita da lesene e colonne, sulla quale s'affacciano le cappelle laterali; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, chiuso dall'abside di forma quadrata. Sulla cantoria, posta sopra il portale d'ingresso, è collocato l'organo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Chiesa della Natività di Maria Vergine <Pozzuolo Martesana>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato l'11 settembre 2021.
  2. ^ a b c d Parrocchia della Natività di Maria Vergine, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato l'11 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]