Chiesa della Natività di Maria Vergine (Cazzago San Martino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività di Maria Vergine
Facciata e campana chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCazzago San Martino
Indirizzopiazza Marconi
Coordinate45°34′52.99″N 10°01′22.85″E / 45.581385°N 10.023014°E45.581385; 10.023014
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Brescia
Consacrazione1747

La chiesa della Natività di Maria Vergine è la parrocchiale di Cazzago San Martino, in provincia e diocesi di Brescia[1][2]; fa parte della zona pastorale della Franciacorta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa di Cazzago, intitolata alla Madonna del Castelletto, sorse nel XIV secolo[1]; il 10 dicembre 1580 l'arcivescovo di Milano Carlo Borromeo la eresse a parrocchiale e tale decisione venne confermata il 31 marzo 1581 da papa Gregorio XIII[3].

Verso il termine del Seicento la chiesa fu interessata da un intervento di rifacimento, per poi venir consacrata nel 1747 dal cardinale Lodovico Calini[1].

Nella seconda metà degli anni sessanta si provvide a realizzare il nuovo altare postconciliare rivolto verso l'assemblea e, nel 2004, le decorazioni dell'edificio furono restaurate[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudest e suddivisa da una cornice marcapiano modanata in due registri, entrambi scanditi da lesene e caratterizzati da specchiature, presenta in quello inferiore il portale d'ingresso e in quello superiore, che è coronato dal frontone triangolare, una finestra[1].

Davanti alla chiesa, alla quale è annesso, sorge il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora affiancata da lesene ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, caratterizzata dagli altari laterali e scandita da lesene sorreggenti il cornicione aggettante sopra il quale si imposta la volta a botte unghiata; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di un gradino, coperto da volta cupoliforme e chiuso dall'abside semicurva voltata a schifo[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala raffigurante la Vergine in gloria con i Santi Vincenzo Ferreri Faustino e Giovita, l'altare minore di San Rocco, risalente al XVII secolo, e quello di San Francesco di Paola, costruito nel 1732[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa della Natività di Maria Vergine <Cazzago San Martino>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 3 febbraio 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b CAZZAGO S. Martino, su enciclopediabresciana.it. URL consultato il 3 febbraio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]