Cervus hanglu yarkandensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cervo di Yarkand)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cervo dello Yarkand
Immagine di Cervus hanglu yarkandensis mancante
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineArtiodactyla
SottordineRuminantia
FamigliaCervidae
SottofamigliaCervinae
GenereCervus
SpecieC. hanglu
SottospecieC. h. yarkandensis
Nomenclatura trinomiale
Cervus hanglu yarkandensis
Blanford, 1892

Il cervo dello Yarkand (Cervus hanglu yarkandensis Blanford, 1892) è una sottospecie di cervo dell'Asia centrale originaria della provincia dello Xinjiang (Cina). La sua ecologia è simile a quella del cervo di Bukhara (C. h. bactrianus), suo parente stretto, in quanto occupa i corridoi fluviali di pianura circondati dal deserto. Le due popolazioni sono isolate tra loro dalla catena del Tian Shan e probabilmente costituiscono un sottogruppo primordiale del cervo dell'Asia centrale.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È un cervo di colore rossiccio, con una grande macchia chiara sul posteriore, coda compresa. I palchi hanno generalmente cinque punte, con la biforcazione terminale rivolta in avanti. La quinta punta è di solito più grande della quarta ed è inclinata all'interno.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il cervo dello Yarkand è endemico dell'ecoregione denominata «steppa e foreste decidue del bacino del Tarim», che comprende il bacino idrografico dei fiumi Tarim, Kaidu e Qiemo nella regione autonoma cinese dello Xinjiang (Turkestan orientale). Dipende strettamente dai corridoi fluviali di pianura per l'alimentazione e il riparo. Non effettua migrazioni, ma può disperdersi nelle aree desertiche adiacenti di notte o quando le temperature sono più fresche. La popolazione di cervi del bacino del Tarim è crollata dagli oltre 10000 esemplari degli anni '50 ai meno di 3000 degli anni '90.[2]

Il cervo dello Yarkand è preda del lupo.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brook, S.M., Donnithorne-Tait, D., Lorenzini, R., Lovari, S., Masseti, M., Pereladova, O., Ahmad, K. & Thakur, M. 2017, Cervus hanglu, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Yongbo Liu e Yaning Chen, Saving the 'Green Corridor': Recharging Groundwater to Restore Riparian Forest Along the Lower Tarim River, China, in Ecological Restoration, vol. 25, n. 2, 2007, ISSN 1522-4740 (WC · ACNP).
  3. ^ S. Balajeid Lyngdoh, B. Habib e S. Shrotriya, Dietary spectrum in Himalayan wolves: comparative analysis of prey choice in conspecifics across high-elevation rangelands of Asia (PDF), in Journal of Zoology, The Zoological Society of London, 2019, ISSN 0952-8369 (WC · ACNP).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi