Carentonosaurus mineaui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Carentonosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Carentonosaurus
Immagine di Carentonosaurus mineaui mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Squamata
Sottordine Lacertilia
Famiglia Aigialosauridae
Genere Carentonosaurus
Specie C. mineaui

Il carentonosauro (Carentonosaurus mineaui) è un rettile estinto appartenente agli squamati. Visse all'inizio del Cretaceo superiore (Cenomaniano, circa 100 milioni di anni fa), e i suoi resti sono stati ritrovati in Francia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di medie dimensioni (1-2 metri di lunghezza), questo animale esternamente doveva essere simile a un varano con alcune specializzazioni per la vita acquatica. Le zampe erano probabilmente palmate, mentre il cranio era sottile e munito di denti acuminati. La caratteristica più interessante del carentonosauro, però, era data dalle vertebre dorsali: queste erano molto più ingrossate rispetto a quelle delle lucertole (condizione nota come pachiostosi), in un modo molto simile a quanto si riscontra in numerosi altri amnioti acquatici; la pachiostosi, infatti, permette a questi animali di rimanere immersi più a lungo, sfruttando il maggior peso.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di questo rettile, come quelli di tutti gli altri aigialosauridi, sono stati ritrovati in sedimenti marini di acque poco profonde e calde. Durante il Cenomaniano vi furono numerosi rettili simili a lucertole che svilupparono la pachiostosi e si adattarono all'ambiente marino, in particolare nella regione dell'oceano scomparso Tetide delimitata dalle attuali regioni dell'Europa, del Nordafrica e del Medio Oriente. È interessante notare come questi animali si svilupparono nel periodo più caldo di tutto il Mesozoico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rage, J.-C. & Néraudeau, D., 2004: A new pachyostotic squamate reptile from the Cenomanian of France. –Palaeontology: Vol. 47, #5, pp. 195-1210

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili