Caodeyao liuyufengi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Caodeyao
Cranio di Caodeyao liuyufengi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sinapsida
Ordine Therapsida
Sottordine † Therocephalia
Famiglia † Nanictidopidae
Genere Caodeyao
Specie C. liuyufengi
Nomenclatura binomiale
† Caodeyao liuyufengi
2020

Caodeyao liuyufengi è un terapside estinto, appartenente ai terocefali. Visse nel Permiano superiore (circa 255 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era dotato di un grosso cranio caratterizzato da un muso corto e alto; era presente un'apertura temporale particolarmente ampia, e il processo coronoide della mandibola era separato da un ampio spazio dall'arcata zigomatica. Quest'ultima caratteristica si riscontra in un altro terocefalo, Purlovia maxima, e in altri terapsidi non mammaliaformi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Caodeyao è un rappresentante dei terocefali, un gruppo di terapsidi molto diversificati, tipici del Permiano e del Triassico inferiore. Tra i terocefali noti, sembra che il suo più stretto parente fosse Purlovia della Russia, e che insieme a questo genere formasse un gruppo di terocefali vissuti in Laurasia dal cranio alto e corto.

Caodeyao liuyufengi venne descritto per la prima volta nel 2020, sulla base di fossili comprendenti un cranio e una mandibola parziali e un omero, ritrovati nella formazione Naobaogou in Cina.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Caodeyao doveva essere un predatore attivo di dimensioni notevoli. Nella stessa formazione geologica sono stati ritrovati i fossili di altre due specie di terocefali, appartenenti però alla famiglia degli Akidnognathidae.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jun Liu & Fernando Abdala (2020) The tetrapod fauna of the upper Permian Naobaogou Formation of China: 5. Caodeyao liuyufengi gen. et sp. nov., a new peculiar therocephalian. PeerJ 8:e9160

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]