Break Blade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Break Blade
manga
Copertina del primo volume dell'edizione italiana
Copertina del primo volume dell'edizione italiana
Titolo orig. ブレイク ブレイド
(Bureiku Bureido)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Yunosuke Yoshinaga
Editore Flex Comix
1ª edizione 10 aprile 2007
Collanaed. FlexComix Blood (Vol. 1-12), in seguito Comic Meteor
Tankōbon 12 (in corso)
Editore it. GP Manga
1ª edizione it. 11 novembre 2009
Volumi it. 9 (in corso) interrotta
Target shōnen
Generi azione, mecha
Break Blade
serie TV anime
Titolo orig. ブレイク ブレイド
(Bureiku Bureido)
Autore Yunosuke Yoshinaga
Regia
Sceneggiatura Masashi Sogo
Character design Takushige Norita
Mecha design Takayuki Yanase
Dir. artistica Toshihiro Kohama
Studio
Musiche Yoshihisa Hirano
Reti Tokyo MX, Sun Television
1ª TV 6 aprile 2014 – giugno 2014
Durata ep. 24 min

Break Blade (ブレイク ブレイド Bureiku Bureido?) è un manga scritto e disegnato da Yunosuke Yoshinaga, pubblicato dal 2007 da Flex Comix prima su FlexComix Blood poi sulla rivista web Comic Meteor. In Italia è pubblicato dal 2009 da GP Manga ma attualmente sospesa al nono volume per volontà di Holp Shuppan, società subentrata nel 2012 nell'acquisizione di Flex Comix e quindi dei diritti dell'opera.[1]

Dal manga sono stati tratti sei film da cinquanta minuti ciascuno e usciti nei cinema dal maggio 2010 al marzo 2011. Dall’aprile 2014 al giugno 2014 è stata trasmessa in TV una nuova versione, in dodici episodi, dei sei film già usciti con scene inedite, non animate e usate precedentemente e anche una nuova opening e ending. È previsto anche un OAV basato un soggetto inedito dell’autore.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel continente di Cruzon gli abitanti sono in grado di usare fin dalla nascita la “magia”, ovvero un flusso d’energia che permette di manipolare e controllare il quarzo. È grazie a ciò se tutti i macchinari di Cruzon sono in grado di essere usati, compresi i “Golem”, enormi mecha da guerra.

Lygart Arrow, protagonista dell’opera, è uno dei rari “unsorcercers”, cioè incapaci di usare la magia e quindi di utilizzare qualsiasi macchinario. Lygart si trova coinvolto nella guerra tra i regni di Krishna e Athens quando le forze armate di Athens iniziano a invadere i primi. Hodr e Sigyn, regnanti di Krishna e vecchi amici di Lygart, chiedono il suo aiuto contro l’invasione dell’esercito di Athens in cui si trova anche Zess, loro vecchio amico, pilotando un antico e potente Golem recentemente scoperto, che può essere usato solo da un unsorcercer come lui. Inizialmente esitante, Lygart decide di scendere in campo per concludere la guerra e salvare i suoi amici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Break Blade, negati i diritti all'estero: il manga resta interrotto, Animeclick.it, 5 settembre 2013. URL consultato il 30 giugno 2014.
  2. ^ Prossimamente una serie TV e uno spin-off OAV per Break Blade, Animeclick.it, 9 febbraio 2014. URL consultato il 30 giugno 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga