Boulonnais

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima razza equina, vedi Boulonnais (cavallo).
Boulonnais
Cap Gris-Nez
Cap Gris-Nez
Stati Francia Francia
Regioni Nord-Passo di Calais
Passo di Calais
Territorio 74 comuni
Capoluogo Boulogne-sur-Mer
Superficie 632,82 km²
Abitanti 165 029 (2006)
Densità 261 ab./km²
Collocazione del Boulonnais in Francia
Collocazione del Boulonnais in Francia

Il Boulonnais è una regione naturale costiera francese, situata sul litorale della Manica nel dipartimento del Passo di Calais. Costituisce l'entroterra del porto di Boulogne-sur-Mer.

Caratterizzata da un tipico paesaggio a bocage, si situa sulla Côte d'Opale e fa parte del Parco naturale regionale dei Capi e del Marais d'Opale (per la maggior parte della sua superficie, ad eccezione di 5 comuni); prima della creazione del parco avvenuta nel 2000, il territorio faceva parte del Parco naturale regionale del Boulonnais.

Contea, poi sénéchaussée della Piccardia storica, il Boulonnais fu unito per decisione dell'Assemblea Nazionale Costituente del 1789 al dipartimento del Passo di Calais.

Il territorio costituisce il Pays Boulonnais ed è, dal gennaio 2009, diviso in tre entità intercomunali: la Communauté de communes de la Terre des Deux Caps al nord (Marquise), la Communauté d'agglomération du Boulonnais al centro (Boulogne) e la Communauté de communes de Desvres - Samer a sud (Desvres), per un totale di 74 comuni.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia