Bing (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bing
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseRegno Unito
AutoreAcamar media
RegiaNicky Phelan
Char. designGraham Proctor
Dir. artisticaStephen O'Connor, Stephen Robinson
MusicheJulian Nott
StudioAcamar Films, Brown Bag Films, Tandem Films, Digitales Studios
ReteCBeebies
1ª TV9 giugno 2014 – 16 dicembre 2019
Stagioni2
Episodi104 (completa)
Durata ep.7-8 minuti circa
Rete it.Rai Yoyo, DeA Junior
1ª TV it.18 febbraio 2018 – 2020 circa
1º streaming it.TIMvision, Prime Video, RaiPlay, Disney+ (da agosto 2022)
Episodi it.104 (completa) 3 stagioni
Durata ep. it.7-8 minuti circa
Dialoghi it.Chiara Bertoli
Studio dopp. it.DAT Edizioni
Dir. dopp. it.Luigi Tesei
Generecommedia, animazione, per bambini

Bing è una serie animata britannica prodotta dagli studi di Acamar Films, Brown Bag Films, Tandem Films e Digitales Studios e rivolta a bambini dai 2 ai 6 anni. La serie è basata sui libri di Ted Dewan (pubblicati per la prima volta nel 2003). La serie è stata messa in onda per la prima volta nel 2014 nel Regno Unito sulla rete CBeebies in Italia è stato trasmesso inizialmente su Rai Yoyo e in replica su DeA Junior dal 18 Marzo 2019.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bing è un coniglio in età prescolare che in ogni episodio affronta delle sfide che sembrano alla sua portata, ma che, spesso, si rivelano più grandi di lui. Per fortuna, trova sempre la chiave giusta e con l'aiuto di tanti amici, ogni impresa diventa una piccola conquista per Bing.

Vive in un mondo ribaltato, dove gli adulti vengono rappresentati da pupazzi di pezza. Ogni episodio della serie si conclude con la spiegazione di Bing di quello che è successo e di quello che ha imparato.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bing: Bing è un coniglietto nero di 3 anni e il protagonista del cartone animato. È allegro, vivace, sensibile, permaloso, timido e piagnucoloso. Indossa una maglietta verde, una tutina rossa, delle calze a righe e delle scarpette bianche e nere. Ama scoprire nuove cose ed è ghiotto di carote. Il suo giocattolo preferito è Hoppity Voosh, un coniglio pupazzo supereroe. Quando vuole descrivere qualcosa di molto buono da mangiare dice "squisilizioso". È mancino. I suoi amici sono Sula, Flop, Amma, Padget, Molly, Gilly, Pando, Coco, Nicky e Charlie ed ama i fuochi d'artificio. Bing è doppiato da Diego Follega (prima stagione) e Arturo Sorino (seconda stagione).
  • Flop: Flop è il tutore di Bing e lo guida nella sua vita da bambino, lo intrattiene e lo calma quando affronta un problema. È un pupazzo di pezza arancione ed è sempre presente in ogni puntata. Alla fine di ogni episodio dice ...è una cosa da Bing!, a voler invitare tutti i bambini a credere in loro stessi, perché, come Bing, crescendo saranno in grado di affrontare ogni sfida, piccola o grande che sia. Flop è doppiato da Fabrizio Russotto.
  • Sula: Sula è un'elefantina marrone, ha quattro anni ed è la migliore amica di Bing. È solare, dolce, sensibile e un po' goffa. Indossa un vestito rosa, delle calze fucsia e delle scarpe dorate. Ha paura dei rumori forti come quelli dei fuochi d'artificio, ma le piacciono le cose luccicanti e brillanti, le fate e la magia. Il suo giocattolo preferito è Hippoty, un ippopotamo giallo con un tutù da ballerina e due ali da fata. Sula è doppiata da Sara Tesei.
  • Amma: Amma è la tutrice di Sula e un'elefantessa azzurra. Ha sempre pronta una soluzione ed è molto affettuosa con tutti. Gestisce l'asilo frequentato dai protagonisti e nell'episodio 64 anche un bar nella stessa struttura. Amma è doppiata da Alessandra Korompay.
  • Pando: Pando è un piccolo panda, ha circa tre anni ed è l'amico di Bing. Indossa una maglietta bianca, delle scarpe da ginnastica e dei pantaloncini gialli, che finisce sempre per togliere rimanendo in mutande: questo perché gli piace fare le cose liberamente, come giocare. Pando è doppiato da Gabriele Meoni (prima stagione) e Francesco Raffaeli (seconda stagione).
  • Padget: Padget è la tutrice di Pando. È dolce e allegra e ha un gatto di nome Arlo. Gestisce il negozio e a volte fa jogging e guida il suo tuk tuk giallo, un caratteristico taxi a tre ruote. È una creatura di pezza color verde chiaro, non si capisce bene che animale sia. Padget è doppiata da Barbara De Bortoli.
  • Coco: Coco è la cugina di Bing. Ha 5 anni e ha un fratello minore di nome Charlie. È una coniglietta bianca con gli occhi castani e le piacciono molto il colore viola e le coccinelle. È dolce, sensibile, allegra e solare, ma soprattutto molto responsabile e paziente con i cuccioli più piccoli di lei. Vuole molto bene a Bing, che la bacia in un episodio, e al suo fratellino Charlie e adora la musica, le piace cantare e ballare e ama insegnarlo agli altri cuccioli. Indossa sempre una maglietta con una coccinella rossa, una gonna corta viola, delle calze bianche a pois colorati, scarpe rosa e una felpa viola. Ha anche degli elastici per capelli sulle orecchie, in cui sono infilati penne e pastelli. I suoi giocattoli preferiti sono le Topoline Arcobaleno, sette topoline di plastica di diversi colori. Molti dei suoi vecchi giocattoli sono stati regalati al cugino Bing, come ad esempio i cubi nell'episodio "I cubi" e alcuni costumi per travestirsi, apparsi nell'episodio "Mascherarsi"; tra cui un tutù e la corona per la quale i due cugini finiranno per litigare, ma fanno poi pace. Coco è doppiata da Lucrezia Roma.
  • Charlie: Charlie è il fratellino di Coco e il cuginetto di Bing. Non sa ancora parlare, ma riesce a farsi capire bene. Indossa sempre una tutina gialla con delle carote. Il suo giocattolo preferito è un coniglietto morbido rosso che emette dei suoni e si chiama Strizzolino. Poiché è un neonato, non sa ancora camminare ma ci è riuscito nell'episodio "Scarpine a sonagli". Charlie non ha un doppiatore.
  • Molly: Molly è la tutrice di Coco e Charlie, appare molto raramente. Lavora anche come dottoressa ed è sempre molto impegnata, per questo lascia spesso Coco e Charlie a casa di Flop e Bing. È una piccola creatura dalla pelle rossa spesso vista con gli occhiali e un camice bianco da laboratorio e ha una macchina grigia, non si capisce bene che animale sia. Molly è doppiata da Ginevra Fortignini.
  • Gilly: Gilly è la gelataia con il carretto motorizzato e viene accompagnata sempre dal suo cane Popsie. Vi è anche il cane Raggio di Sole, sorella di Popsie, che viene curata da Gilly solo il martedì. È gialla e non si capisce bene che animale sia. Gilly è doppiata da Valeria Perilli.
  • Nicky: Nicky è un elefantino marrone e il cuginetto di Sula. È molto piccolo e porta gli occhiali. Indossa una maglietta arancione e una salopette blu e appare per la prima volta nella seconda stagione. Ha 2 anni e vuole molto bene a Sula. Nicky è doppiato da Giada Borgazzi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie è composta da 104 episodi di otto minuti ciascuno. Il programma si concentra su situazioni di vita reale vissute da molti bambini e dai loro genitori. Alla fine, Bing riassume ciò che è successo nell'episodio, con Flop che intona "Toresare è una cosa da Bing".

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Titolo originale
1 Fuochi d'artificio Fireworks
2 La scatola dei ricordi Bye Bye
3 L'altalena Swing
4 I cubi Blocks
5 Anatroccoli Ducks
6 Il frullato Smoothie
7 La rana Frog
8 Il parcheggio Car Park
9 Le ombre Shadow
10 Le belle statuine Musical Statues
11 L'aspirapolvere Voo Voo
12 Lo scivolo Here I Go
13 Crescere Growing
14 Etciù! Atchoo!
15 Nascondino Hide and Seek
16 Biscotti Bake
17 Il trenino Train
18 Salutare gli amici Say Goodbye
19 Perdere e ritrovare Lost
20 Il pic-nic Picnic
21 Il palloncino Balloon
22 Mascherarsi Dressing Up
23 Un biglietto per Sula Something for Sula
24 Il talento Knack
25 Le cose preferite Hearts
26 La favola della buonanotte Storytime
27 Fare un regalo Giving
28 Hula Hoop Hula Hoop
29 Grandi stivali Big Boots
30 Bolle di sapone Bubbles
31 In piscina Paddling Pool
32 La copertina Blankie
33 Bu! Boo
34 Il Taxi parlante Talkie Taxi
35 L'aquilone Kite
36 Bagno di schiuma More
37 Polverina magica Sparkle Magic
38 Piantare alberi Tree
39 Nostalgia di Flop Where's Flop
40 Il cestino del pranzo Lunchbox
41 Dormire con gli amici Sleepover
42 La macchinetta delle sorprese Surprise Machine
43 Le vertigini Dizzy
44 La casetta House
45 I ghiaccioli Ice Lolly
46 Il murale Mural
47 Nascondersi Hiding
48 Il castello di sabbia Sandcastle
49 Ghiande Acorns
50 Scarpine a sonagli Jingly Shoes
51 Prendersi cura di Flop Looking After Flop
52 Musica! Music
53 Hippoty Hoppity Voosh Hippoty Hoppity Voosh
54 Il soffio del drago Dragon Breath
55 Giocare con Charlie Come On Charlie
56 Skateboard Skateboard
57 Farfalle Butterfly
58 Il puntisauro Chalk Dinosaur
59 Patate Potato
60 Stivali di gomma Wellies
61 Il gelato Ice Cream
62 Cerotti Plasters
63 Gatti Cat
64 Denti di leone Dandelion
65 Voosh Voosh!
66 Esploratori della natura Nature Explorer
67 Scegliere Choosing
68 Il buio Dark
69 Salire sugli alberi Stuck
70 La torta Cake
71 Le compere Not Yours
72 Dividersi le cose Mine
73 Il pranzo Lunch
74 Bau Woof!
75 Facce d'uovo Eggy Head
76 Festa per pupazzi Toy Party
77 Il cellulare Mobile Phone
78 Lo spettacolo Show

Fuochi d'artificio

Bing vuole guardare i fuochi d'artificio fuori, ma arriva un botto e si spaventa moltissimo.

La scatola dei ricordi

Bing trova un palloncino, ma giocandoci all'improvviso lo fa scoppiare.

L'altalena

Bing va all'altalena e quando arriva Pando vuole salirci anche lui, ma quando Pando ci sale non vuole più scendere.

I cubi

Bing vuole costruire una torre e Coco un arcobaleno. Ma c'è un solo cubo per finire la torre e l'arcobaleno e alla fine hanno creato una torre ciascuni.

Anatroccoli

Bing e Sula sono al parco, per nutrire le anatre, ma è difficile fare il compito.

Il frullato

Flop fa un frullato di banana, ma Bing fa cadere la carota dentro al frullatore.

La rana

Bing e Sula trovano una rana, ma la rana non gradisce le loro cose e alla fine torna dove era prima.

Il parcheggio

Bing vuole giocare ai parcheggi, senza essere disturbato e quindi manda Charlie a giocare con Flop, ma si sente solo.

Le ombre

Bing si diverte a giocare con Flop. Poi però arriva una nuvola grande grande e devono tornare a casa.

Le belle statuine

Bing gioca alle belle statuine. All'inizio Pando doveva essere eliminato ma poi non lo capiva, hanno ricominciato e ha vinto.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Titolo originale
1 Nicky Nicky
2 Halloween Halloween
3 Pittura del viso Face paint
4 Il vaccino Vaccination
5 Quadri di foglie Leaf pictures
6 Il camion dei pompieri Fire engine
7 Gli Scarabocchi Squiggle
8 Pigiama party Pj party
9 Il Tubo dell'acqua Hose Pipe
10 Il Compleanno Birthday
11 La casetta Playhouse
12 I Nomi Names
13 Il Campeggio Camping
14 Gita in autobus Bus ride
15 I Magneti Magnets
16 Il Negozio Shop
17 Giocare a Palla Ball
18 Incidenti Accident
19 Il teatrino Puppet show
20 Dire la verità Charlie did it
21 Il salvataggio Helping hoppity
22 Storie Story
23 Saltare con la corda Skipping
24 Fossili Fossil
25 I regali di Natale Presents
26 Neve Snow

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]