Bili (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bili
Titolo originaleבילי
PaeseIsraele
Anno2008
Formatoserie TV
Generesitcom, commedia, fantascienza, per ragazzi
Stagioni2
Episodi20
Durata25 min (episodio)
Lingua originaleebraico
Rapporto1,78:1
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneLollipop Aia'Did
Prima visione
Prima TV originale
Dal2008
Al?
Rete televisivaJetix
Prima TV in italiano
Dal25 maggio 2009
Al?
Rete televisivaDisney Channel

Bili (בילי) è una sitcom israeliana.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie, ambientata a Tel Aviv, parla di un liceale studioso e diligente, Noam, che un giorno ha un incontro inaspettato con una extraterrestre, Bili (acrostico di Born In a Lost Intergalaxy), che attira l'attenzione di Amos (il padre di Noam) e di Ori, alla quale Bili è indifferente in un primo momento; a tentare di separare i ragazzi da Bili ci sono scienziati e ricercatori che fanno di tutto per prelevare Bili e fare delle ricerche ma in qualche maniera la famiglia riesce a farla passare per la cugina di Noam ed Ori.

Noam è innamorato di Rohna, la sua migliore amica, che però lo considera un "secchione" ed è segretamente innamorata di Micky, l'altro migliore amico di Noam, un ragazzo sportivo e poco intelligente, il quale a sua volta prende una cotta per Bili, che però lo considera uno sbruffone. A volte emerge che tra Bili e Noam c'è più della semplice amicizia. In alcune puntate si sente parlare del gruppo musicale dei Rinoceronti, la band preferita di Ori, il cui cantante dedica a Bili una canzone dopo un loro incontro.

Alla fine, Noam riesce a conquistare Rhona e, con delusione di tutti, Amos trova il modo di rfar tornare Bili nello spazio, ma qualcosa va storto e insieme a Bili se ne va la madre dei due ragazzi, Ruth.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Bili, interpretata da Ilanit Gershon e doppiata da Perla Liberatori.
    È un'aliena il cui nome è un acrostico (Born In a Lost Intergalaxy). Nata sul pianeta di Barghilia, è molto particolare: dorme in piedi, confonde il dolce con il salato e ha un traduttore nel cervello. Non si innamora, ma prova un sentimento particolare per Noam.
  • Noam, interpretato da Yedidya Vital e doppiato da Daniele Raffaeli.
    È un liceale studioso e responsabile, da molti considerato un "secchione". È il primo ad incontrare Bili. Si innamora di Rohna, la sua migliore amica. In alcune puntate litigherà con Micky, il suo migliore amico, ma si riappacificheranno presto a causa della loro amicizia duratura.
  • Ori, interpretata da Roni Ackerman e doppiata da Agnese Marteddu.
    Sorella minore di Noam, dapprima non sopporta molto Bili, ma in un secondo momento scopre di esserle legata. Si diverte a schermirsi di Noam, ma nel profondo vuole molto bene al fratello. Ha una passione per piercing e tatuaggi ed è la classica adolescente che tenta di nascondere i suoi segreti al mondo.
  • Amos, interpretato da Shmuel Vilozny e doppiato da Franco Mannella.
    È il padre di Noam ed Ori. Scienziato pazzo e burlone, farà molti esperimenti su Bili per tentare di riportarla su Barghilia, senza accorgersi dell'enorme sofferenza di Noam.
  • Micky, interpretato da Tomer Ofnen e doppiato da Simone Crisari.
    Ragazzo sportivo e non molto intelligente, è il migliore amico di Noam e Rohna. Sempre desideratissimo dalle ragazze, si prenderà una bella cotta per Bili, che però non ricambierà. Amato in segreto da Rohna.
  • Rhona, interpretata da Shira Vilensky e doppiata da Monica Vulcano.
    Ragazza scontrosa e introversa, caratteristiche dovute al comportamento dei genitori separati che se la "contendono", è la migliore amica di Micky e Noam. Non sopporta Bili perché la vede come un ostacolo per la sua comunque impossibile relazione con Micky, del quale è segretamente innamorata.
  • Rhut, interpretata da Elan Peled e doppiata da Paola Giannetti.
    È la moglie di Amos e la madre di Noam e Ori. È sempre fuori per lavoro e le poche volte che torna a casa è molto stanca e dorme pressoché sempre. Ori dice di averla vista solo al momento della sua nascita.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione