Bernard Pyne Grenfell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bernard Pyne Grenfell

Bernard Pyne Grenfell (Birmingham, 16 dicembre 186918 maggio 1926) è stato uno scienziato ed egittologo inglese,nonché membro del The Queen's College di Oxford.

Con l'amico e collega Arthur Surridge Hunt, prese parte agli scavi archeologici di Ossirinco, scoprendo numerosi antichi manoscritti noti come papiri di Ossirinco, tra i quali le più antiche copie conosciute del Nuovo Testamento e del Septuaginta. A lui si devono molti altri ritrovamenti, tra cui opera di autori classici ancora sconosciute in quell periodo. La maggior parte dei reperti è composta da testi. Rinvenne anche materiale parabiblico, come alcune copie del "Logia di Gesù".

Inoltre rinvenne con Hunt una collezione di circa 1000 papiri risalenti al III secolo, il cosiddetto Archivio Heroninos.

Nel 1908 divenne professore di papirologia ad Oxford, e partecipò alla scrittura del The Oxyrynchus Papyri e di altre opere simili.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bell HI. 'Bernard Pyne Grenfell'. In JRH Weaver (ed.). Dictionary of National Biography 1922 - 1930. Oxford University Press
  • Bernard P. Grenfell e Arthur S. Hunt, The Oxyrhynchus papyri, (Parte 10) Cornell University Library Historical Monographs Collection
Controllo di autorità VIAF: 29624545 · LCCN: n83211592
valle del Nilo Portale Valle del Nilo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di valle del Nilo