Berberosaurus liassicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Berberosaurus
Stato di conservazione: Fossile
Immagine di Berberosaurus liassicus mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Ceratosauria
Genere Berberosaurus
Specie B. liassicus

Il berberosauro (Berberosaurus liassicus) era un dinosauro carnivoro, appartenente ai teropodi. Visse nel Giurassico inferiore (Pliensbachiano/Toarciano, circa 180 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Marocco.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto per un esemplare subadulto incompleto, che include numerose vertebre e gran parte delle zampe posteriori. In generale, la forma del corpo doveva essere snella e piuttosto allungata; le zampe erano robuste ma lunghe, probabilmente armate di forti artigli. È possibile che l’aspetto di questo animale, lungo circa 6 metri, fosse simile a quello di altri dinosauri carnivori con caratteristiche arcaiche come Dilophosaurus o Elaphrosaurus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 2007, Berberosaurus è stato attribuito al gruppo degli abelisauroidi, un gruppo di dinosauri carnivori tipici del Cretaceo vissuti nei continenti meridionali. Ciò significherebbe che Berberosaurus è il più antico abelisauroide noto, e che questo gruppo si diversificò molto prima di quanto fino a quel momento ipotizzato. Altri studi, tuttavia, ritengono che Berberosaurus fosse un rappresentante dei dilofosauridi, un gruppo di carnivori più antichi e primitivi (come Dilophosaurus e Dracovenator).

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Certamente Berberosaurus era un predatore, ed è probabile che predasse altri dinosauri più piccoli e altri vertebrati. Suo contemporaneo era il sauropode primitivo Tazoudasaurus, probabilmente troppo grande per poter essere attaccato.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Allain, Ronan; Tykoski, Ronald; Aquesbi, Najat; Jalil, Nour-Eddine; Monbaron, Michel; Russell, Dale; and Taquet, Phillipe (2007). "A basal abelisauroid from the late Early Jurassic of the High Atlas Mountains, Morocco, and the radiation of ceratosaurs". Journal of Vertebrate Paleontology 27 (3): 610–624. doi:10.1671/0272-4634(2007)27[610:AADTFT]2.0.CO;2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]