Bedford TJ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bedford TJ
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Bedford Vehicles
Tipo principaleCamion
Produzionedal 1958 al 1998
Sostituisce laBedford TD
Sostituita daBedford CF
Altre caratteristiche
Altro
AssemblaggioDunstable e Cambridge
Altre erediOpel Movano
Auto similiBedford TA
Chevrolet Advance Design

Il Bedford TJ è un veicolo commerciale per servizio medio prodotto da Bedford dal 1958 al 1975. Era una modernizzazione della precedente gamma Bedford TD.

La produzione per i mercati di esportazione durò però fino al 1986, quando divenne molto popolare e divenne una leggenda nei paesi in via di sviluppo. Dopo che Bedford fu rilevata da AWD, la produzione continuò fino al 1992 e poi in numero limitato da Marshall SPV fino al 1998.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Autobus Bedford TJ a Cipro

Il Bedford TJ iniziò a essere prodotto nel 1958 come nuovo modello di autocarro con cofano dell'azienda ed era una versione modernizzata della serie Bedford TD, modellata sul camion americano Chevrolet Advance Design. Il camion TJ è stato prodotto in molte versioni, dai pickup leggeri ai veicoli pesanti, con carichi utili fino a 6-8 tonnellate. Sfortunatamente, a causa del loro stile relativamente datato e presumibilmente dal momento che i camion con cofano stavano perdendo il favore in questi anni, la serie TJ non era molto popolare nel Regno Unito e non vendeva in gran numero, ad eccezione dell'AA e dell'ufficio postale Telefoni, Holland's Pies nel Lancashire ha utilizzato una grande flotta di furgoni TJ fino agli anni '80, noti per essere tenuti in condizioni molto pulite, e il TJ era spesso chiamato "furgone olandese" nel Lancashire.[1]

Le versioni più leggere (J0) condividevano lo stesso motore a benzina della Vauxhall Cresta, che offriva prestazioni relativamente buone, sebbene non potesse far fronte molto bene a carichi superiori a 800-900 kg.[2] Le varianti più pesanti utilizzavano lo stesso motore della serie Bedford TD. Nei mercati di esportazione, in particolare in paesi come India, Bangladesh, Pakistan e altri paesi in via di sviluppo, il TJ ha venduto in gran numero, grazie alla sua affidabilità e al prezzo relativamente basso rispetto alla concorrenza. Nel 1975, la TJ fu ritirata dal mercato del Regno Unito e segnò l'ultimo veicolo di Bedford nel segmento. I camioncini e i furgoni J0 e J1 furono sostituiti dai furgoni Bedford CF, ma le versioni pesanti (J2 e superiori) rimasero senza un successore.[3]

Dopo il 1975, il TJ è stato offerto solo per l'esportazione, dove ha avuto un discreto successo, tuttavia, durante gli anni '80, le esportazioni in paesi come l'Australia e la Nuova Zelanda si sono fermate, poiché era chiaro che questi camion erano molto obsoleti e non potevano competere più sul mercato, tuttavia, ha continuato la produzione per l'esportazione nei paesi in via di sviluppo. Dopo il 1986, lo stabilimento di Dunstable fu venduto a David JB Brown e divenne AWD Trucks.[4] La produzione del TJ è continuata con il badge AWD Bedford. Dopo che Marshall SPV ha acquistato AWD Trucks, hanno continuato a produrre la serie TJ, ma in numero limitato. Gli ultimi camion TJ sono stati costruiti nel 1998, quando è stato effettuato un ordine per 100 camion da esportare in Kenya.[5]

Pakistan[modifica | modifica wikitesto]

In Pakistan, il J5/6 è molto popolare e domina il traffico veicolare commerciale. Ha uno status di culto tra i conducenti ed è noto per la sua potenza, affidabilità e durata. Oltre il 50% dei camion in Pakistan sono veicoli Bedford.[6]

India[modifica | modifica wikitesto]

Una società indiana, Hindustan Motors, ha prodotto anche le versioni più grandi (J5/6) del veicolo in quel paese dal 1968, la produzione è durata fino al 1995 quando il veicolo ha dimostrato di non essere in grado di competere con i veicoli Tata e Ashok Leyland.

Australia[modifica | modifica wikitesto]

Il TJ è stato ampiamente esportato. In Australia sono stati distribuiti da GM-Holden.

Malaysia[modifica | modifica wikitesto]

I camion Bedford TJ furono prodotti anche in Malesia da kit smontabili, fino alla fine degli anni '70, quando i veicoli Bedford generalmente caddero in disgrazia lì e GM si concentrò maggiormente sulla promozione di Isuzu su quel mercato. Lì, i camion TJ sono stati sostituiti dai camion Isuzu TX.

Cipro[modifica | modifica wikitesto]

A Cipro, il Bedford TJ è stato assemblato localmente dalla Kaisis Motor Company sia in versione camion che autobus. La produzione terminò alla fine degli anni '80 dopo che la fabbrica fu gravemente danneggiata dall'invasione di Cipro del 1974.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Bedford Register-the worlds largest owners club & registry, su bedford-world.com. URL consultato il 14 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2007).
  2. ^ Lot 191 - 1961 Bedford J.O. Pick-Up, su Historics UK. URL consultato il 31 marzo 2022.
  3. ^ 1977 Bedford CF Cab Chassis – Trying To Keep Up With The Transit, su curbsideclassic.com, JOHNH875. URL consultato il 2 aprile 2022.
  4. ^ AWD Survival In Crisies?, su Commercial Motor. URL consultato il 4 marzo 2022.
  5. ^ 1966 BEDFORD J-TYPE TRUCK, su Cars And Classics. URL consultato il 4 marzo 2022.
  6. ^ Bedford J5 'Jingle Truck', su imcdb.org. URL consultato il 27 luglio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti