Attentato di Kabul del 20 giugno 2016

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attentato di Kabul del 20 giugno 2016
attentato
Tipoattentato terroristico, kamikaze
Data20 giugno 2016
LuogoKabul
StatoBandiera dell'Afghanistan Afghanistan
Obiettivoagenti dell'Ambasciata canadese
ResponsabiliErfanullah Ahmed
MotivazioneTerrorismo
Conseguenze
Morti16

L'attentato di Kabul del 20 giugno 2016 fu eseguito da un attentatore suicida che ha colpito un convoglio di guardie di sicurezza dell'ambasciata canadese dirette verso la sede dell'ambasciata a Kabul. L'attentato è stato rivendicato sia dai talebani, sia dallo Stato Islamico (ISIS).[1] La maggior parte delle vittime erano del Nepal.[2] Molti civili in un mercato nelle vicinanze erano tra le nove persone ferite nell'esplosione, alcuni gravemente.

L'incidente ha scatenato dibattiti sulla presenza di lavoratori stranieri nei paesi in cui vi sono in corso conflitti, e molti hanno criticato il governo canadese per negligenza.

Attacco[modifica | modifica wikitesto]

Le guardie di sicurezza erano in viaggio nella capitale, Kabul, su un mini autobus diretto verso l'ambasciata canadese. Un kamikaze attaccò il minibus quando stava passando vicino ad un mercato in cui diversi civili sono stati feriti mentre facevano acquisti. L'attentatore notò il veicolo straniero e si avvicinò a piedi: dopo aver indossato una cintura esplosiva, l'attentatore suicida si è fatto esplodere contro il minibus con un dispositivo.[2]

Rivendicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Due rivendicazioni tra loro contraddittorie sono arrivate dai talebani e dall'ISIS, gruppi in conflitto tra loro nella guerra in Afghanistan: il portavoce dei talebani afghani Zabiullah Mujahid ha rivendicato l'attacco come rappresaglia per l'esecuzione di sei detenuti talebani il mese prima; il gruppo afghano affiliato allo Stato Islamico (ISIS) ha rivendicato l'attacco, identificando l'attentatore con il nome di Erfanullah Ahmed.[3]

Vittime[modifica | modifica wikitesto]

Vittime per nazionalità
Nazionalità Morti
Bandiera del Nepal Nepal 12
Bandiera dell'India India 2
Bandiera dell'Afghanistan Afghanistan 2
Totale 16

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ISIS in Afghanistan claims attacks on Canadian Embassy guards in Kabul, su The Khaama Press News Agency, 20 giugno 2016. URL consultato il 19 agosto 2021.
  2. ^ a b (EN) 14 foreign security guards killed, 8 wounded in Kabul suicide bomb attack, su RT International. URL consultato il 19 agosto 2021.
  3. ^ Security contractors en route to Canadian Embassy in Kabul killed in bombing.