Asilifelis coteae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Asilifelis
Immagine di Asilifelis coteae mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Felidae
Genere Asilifelis
Specie A. coteae

L'asilifelide (Asilifelis coteae) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente ai felidi. Visse nel Miocene inferiore (circa 20 - 18 milioni di anni fa) e l'unico resto fossile noto è stato ritrovato in Kenya.

Descrizione e classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per un frammento di mandibola con un premolare e un molare, ritrovato nella formazione Hiwegi nell'isola di Rusinga (Kenya); una ricostruzione attendibile di questo animale è quindi impossibile, ma le caratteristiche della dentatura richiamano molto quelle dei felidi attuali di piccola taglia. Se Asilifelis fosse stato simile a una delle forme odierne, sarebbe stato uno dei più piccoli esemplari della famiglia, di taglia inferiore a quella di un gatto domestico. Il premolare mostra cuspidi accessorie intermedie tra quelle dei felidi miocenici come Styriofelis e quelle delle forme attuali, mentre il molare possiede caratteristiche molto simili a quelle dei felini attuali, con un tallonide ridotto.

La curiosità riguardante Asilifelis risiede principalmente nella sua antichità: il fossile risale all'inizio del Miocene, quando in Europa erano ancora presenti forme di felidi primitive come Proailurus; solo nel Miocene medio si diffusero felidi più evoluti come Styriofelis e Pseudaelurus. In ogni caso, la morfologia dei denti di Asilifelis indica che questo animale era a un livello evolutivo già superiore rispetto a questi ultimi. Altri felidi del Miocene inferiore - medio dell'Africa (Diamantofelis e Namafelis) sembrerebbero essere a un livello evolutivo inferiore, simile a quello di Styriofelis e Pseudaelurus. In ogni caso, gli scarsi resti fossili di Asilifelis non permettono una classificazione chiara. Un altro felide africano del Miocene dalla classificazione incerta è Katifelis.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L.Werdelin. 2011. A new genus and species of Felidae (Mammalia) from Rusinga Island, Kenya, with notes on early Felidae of Africa. Estudios Geológicos, 67(2), 217-222. ISSN 0367-0449. doi:10.3989/egeol.40480.185