Ashleycetus planicapitis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ashleycetus
Immagine di Ashleycetus planicapitis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Odontoceti
Famiglia Ashleycetidae
Genere Ashleycetus
Specie A. planicapitis

L'ashleyceto (Ashleycetus planicapitis) è un cetaceo estinto, appartenente agli odontoceti. Visse nell'Oligocene inferiore (circa 29 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per alcuni resti incompleti, sufficienti comunque a permettere una ricostruzione. Sembra che Ashleycetus fosse un odontoceto primitivo, a causa di alcune caratteristiche come il grande osso mascellare che andava a coprire gran parte del processo sopraorbitale. Tuttavia, questo animale possedeva anche caratteristiche arcaiche, come una fossa temporale di grandi dimensioni aperta dorsalmente, e narici esterne poste anteriormente con una notevole copertura da parte delle ossa nasali. Caso unico tra gli odontoceti, in Ashleycetus il parietale era molto ingrandito e si estendeva lungo il margine posteriore del processo sopraorbitale. Il processo ascendente della mascella, invece, era fornito di un angolo posteromediale particolarmente sviluppato.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Ashleycetus planicapitis venne descritto per la prima volta nel 2015, sulla base di resti fossili provenienti da terreni oligocenici della Contea di Charleston, nella Carolina del Sud. Questo animale è considerato il più basale tra tutti gli odontoceti noti. È stato ascritto a una famiglia a sé stante (Ashleycetidae), forse strettamente imparentata con gli Xenorophidae.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sanders, A. E., and J. H. Geisler. 2015. A new basal odontocete from the upper Rupelian of South Carolina, U.S.A., with contributions to the systematics of Xenorophus and Mirocetus (Mammalia, Cetacea). Journal of Vertebrate Paleontology 35:e890107.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]