Apache Maven

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Apache Maven
Logo
Sviluppatore Apache Software Foundation
Ultima versione 3.2.1 (21 febbraio 2014)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio Java
Genere Automazione dello sviluppo
Licenza Apache License 2.0
(Licenza libera)
Sito web maven.apache.org/

In informatica Maven è un software usato principalmente per la gestione di progetti Java e build automation. Per funzionalità è similare ad Apache Ant, ma basato su concetti differenti. Può essere usato anche in progetti scritti in C#, Ruby, Scala e altri linguaggi. Il progetto Maven è ospitato da Apache Software Foundation, dove faceva parte dell'ex progetto Jakarta.

Maven usa un costrutto conosciuto come Project Object Model (POM); un file XML che descrive le dipendenze fra il progetto e le varie versioni di librerie necessarie nonché le dipendenze fra di esse. In questo modo si separano le librerie dalla directory di progetto utilizzando questo file descrittivo per definirne le relazioni.

Maven effettua automaticamente il download di librerie Java e plug-in Maven dai vari repository definiti scaricandoli in locale o in un repository centralizzato lato sviluppo. Questo permette di recuperare in modo uniforme i vari file JAR e di poter spostare il progetto indipendentemente da un ambiente all'altro avendo la sicurezza di utilizzare sempre le stesse versioni delle librerie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]