Anpanman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Anpanman
serie TV anime
Anpanman & Dokin-chan dipinti sul treno
Anpanman & Dokin-chan dipinti sul treno
Titolo orig. それいけ!アンパンマン
(Sore ike! Anpanman)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Takashi Yanase
Regia Akinori Nagaoka
Soggetto
Character design
Animazione Minoru Maeda
Dir. artistica
Studio Tokyo Movie Shinsha
Musiche
Reti Nippon Television, Tokyo Broadcasting System
1ª TV 3 ottobre 1998
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Target kodomo
Generi commedia, avventura

Anpanman (それいけ!アンパンマン Sore ike! Anpanman?), ideato da Takashi Yanase, uno scrittore giapponese di storie per bambini, è uno dei più popolari anime nel Giappone. Nel 2005, come afferma Bandai, Anpanman è il personaggio più famoso per i bambini da 0 a 12 anni[1]. L'anime è prodotto da Nippon Television, ed ogni episodio dura quasi 24 minuti divisi in due episodi di 12 minuti ciascuno.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In ogni episodio Anpanman aiuta la gente del proprio villaggio, in particolare, coloro che hanno fame, e combatte contro Baikinman. Nel corso di tutti gli episodi fino ad oggi trasmessi, sono stati presentati più di 1700 personaggi.

L'autore Yanase, che non poteva, nella penuria di prodotti durante e dopo la seconda guerra mondiale, non considerare che cosa fosse la "giustizia", ha creato Anpanman come un "eroe di giustizia" che aiuta, prima di tutto, la gente che soffre la fame.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Anpanman (アンパンマン?), doppiato da Keiko Toda, è il protagonista della storia. Il suo nome deriva dalla sua testa fatta di anpan (un panino dolce), la quale lui offre a colui che ha fame. Possiede diversi attacchi speciali (il suo pugno e il suo calcio), ma perde la forza quando la sua testa viene bagnata o sporcata, fincché Jam Ojisan gliene prepari una nuova.
  • Jam Ojisan (ジャムおじさん?), doppiato da Hiroshi Masuoka, è un cuoco saggio che ha creato Anpanman. Il suo nome significa "zio marmellata".
  • Baikinman (ばいきんまん?), doppiato da Ryūsei Nakao, è il nemico principale della storia venuto da un altro mondo ed è il leader dei Virus. Il suo nome significa uomo batterio, il suo piano è quello di vincere Anpaman così da poter fare le birichinate come vuole.
  • Dokinchan (ドキンちゃん?), doppiata da Hiromi Tsuru, è una partner in crimine di Baikinman, ma innamorata di Shokupanman, uno degli amici di Anpanman. Il suo nome deriva dall'onomatopea del battito di cuore.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (JA) Bandai Kodomo Enquête Report Vol.118, giugno 2005, formato PDF.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga