Anortite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anortite
Classificazione StrunzVIII/J.07-70
Formula chimicaCaAl2Si2O8
Proprietà cristallografiche
Sistema cristallinotriclino
Gruppo puntuale1
Gruppo spazialeP1,I1
Proprietà fisiche
Durezza (Mohs)6
Lucentezzavitreo
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

L'anortite, talvolta identificata con l'abbreviazione An,[1] è un silicato di calcio e alluminio, appartenente al gruppo del feldspato, triclino, strutturalmente un tectosilicato. Colore bianco-roseo e lucentezza vitrea.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Tectosilicato del tipo Plagioclasio, avente formula CaAl2Si2O8, la sua presenza in una miscela isomorfa di plagioclasi con l'ortoclasio è dettata dalla quantità di Al che va a sostituire il silicio nei tetraedri (monomeri di tutti i silicati) creando uno scompenso della carica che viene assorbito dal catione bivalente Ca. Cristallizzazione nel sistema triclino forma frequentemente geminati di compenetrazione.

Origine e giacitura[modifica | modifica wikitesto]

Appartiene alla tipologia di minerali maggiormente diffusi nelle rocce (in generale i feldspati sono all'incirca il 65% della crosta terrestre, e le miscele plagioclasiche sono maggiormente frequenti rispetto a quelle alcaline).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Donna L. Whitney, Bernard W. Evans, Abbreviations for names of rock-forming minerals (PDF), in American Mineralogist,, vol. 95, 2010, pp. 185-187. URL consultato il 20 febbraio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia