Amoy Food Limited

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stabilimento di Amoy, Tai Po Industrial Estate, Hong Kong, Cina

Amoy Food Limited (in cinese 淘化大同食品有限公司) è un'azienda alimentare di Hong Kong, in Cina, specializzata nella manifattura di salse e condimenti. Tra i suoi prodotti si trovano anche surgelati e cibi precotti. Appartiene alla giapponese Ajinomoto.

Nel 1908 venne fondata a Xiamen l'azienda proginitrice dell'attuale, la Tao Fa, che produceva salsa di soia e latte. Nel 1928 ad Hong Kong venne fondata la Amoy. In una pubblicità del 1947 il nome della compagnia era Amoy Canning Corporation, Ltd. (香港淘化大同公司 Pinyin: Xiānggǎng Táohuà Dàtóng Gōngsī) con fabbrica a Ngau Tau Kok e sede a Bonham Strand in Sheung Wan.

Il 50% dell'azienda venne acquistato nel 1983 da Pillsbury. Nel 1988 era il maggior produttore di salsa della zona, con 6.000 tonnellate l'anno[1].

Nel 1987 venne aperto un impianto produttivo a Tai Po, totalmente acquisito da Danone nel 1991. Il gruppo francese vendette l'azienda ad Ajinomoto il 12 gennaio 2006.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ William Shurtleff, Akiko Aoyagi, History of Soybeans and Soyfoods in Canada (1831-2010): Extensively Annotated Bibliography and Sourcebook.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]