Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scienziati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
wp:SCIENZIATI

Questa pagina definisce i criteri da seguire nella redazione di voci riguardanti scienziati. Nei casi non contemplati, la comunità ne potrà valutare caso per caso la rilevanza secondo il buon senso, le linee guida di Wikipedia e seguendo le indicazioni per le biografie dei personaggi in generale.

  1. Prime tre righe: ci si aspetta di capire la nazionalità, la professione e il motivo per cui esiste una voce sul soggetto.
  2. Data e luogo di nascita ed, eventualmente, data e luogo di morte, nazionalità (vedi Modello di voce - Biografia): danno un'idea del quadro nel quale collocare la persona.
  3. Principali atti e opere cui è dovuta la rilevanza del personaggio.
  4. Scritti e pubblicazioni: in caso di bibliografie corpose è consigliabile citare solo le opere più rilevanti, ovvero quelle a cui è dovuta la fama del soggetto.

Seguire le linee guida del Progetto:Biografie.

Criteri per la presenza su Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Sono considerate come voci enciclopediche e quindi accettabili senza specifico vaglio da parte della comunità voci relative a scienziati che si siano distinti in maniera particolare e notevole per la loro attività e/o per il loro pensiero, cosa che è di solito dimostrata da una bibliografia verificabile e attendibile (vedi anche Wikipedia:Cita le fonti e Wikipedia:Fonti librarie).

Se la parte bibliografica è mancante, l'enciclopedicità viene determinata secondo uno o più criteri di filtro, di seguito elencati. Questi criteri sono quindi applicabili soltanto a pagine temporaneamente[1] senza fonti autorevoli. L'effettiva validità e consistenza della voce deve, in ogni caso, essere valutata anche in base agli ulteriori criteri per la presenza su Wikipedia (vedi anche Cosa mettere su Wikipedia, Cosa non mettere su Wikipedia, Regole per la cancellazione, Cancellazioni immediate) ed in base all'effettivo contenuto della voce stessa:

  1. Aver vinto un Premio Nobel, una Medaglia Fields, un Premio Abel o altri premi di rilevanza internazionale per le scienze e la tecnologia.
  2. Essere scienziati o ricercatori accademici di chiarissima notorietà scientifica internazionale, oggetto di biografie e monografie sulla propria attività di ricerca, pubblicate da editori indipendenti di chiara rilevanza nazionale o internazionale.
  3. Avere definito o dato un contributo scientifico essenziale a noti teoremi, leggi o principi (in qualsiasi scienza, di base o applicata); aver effettuato una scoperta, ampiamente riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, relativa a processi o strutture di elevato valore scientifico in ambito matematico, statistico, chimico, fisico, biologico, geologico, medico, psicologico, economico o ingegneristico. Aver contribuito in maniera fondamentale e riconosciuta allo sviluppo di una tecnologia di notevole rilievo scientifico o applicativo.
  4. Far parte o aver fatto parte dei massimi livelli di una società scientifica o di un ente di ricerca di rilevanza internazionale.

Nota Bene: Wikipedia è un'enciclopedia, non un Who's Who scientifico per chi è in cerca di notorietà o affermazione personale. L'inserimento nei ruoli accademici non è di per sé criterio di enciclopedicità, a meno che non sia accompagnato dal rispetto dei criteri suddetti. Agli scienziati viventi che desiderano "autoinserirsi" in Wikipedia si suggerisce, quale criterio di autovalutazione, di chiedersi se il loro profilo biografico sarebbe pubblicato su un dizionario biografico internazionale curato da docenti esteri che non li conoscono personalmente e di procedere a farlo solo se la risposta è un indubitabile.

  1. ^ La mancanza di fonti autorevoli, intesa come irreperibilità in senso assoluto, è comunque un fattore sufficiente per la cancellazione di una voce; cfr. il primo pilastro di Wikipedia e Wikipedia:Niente ricerche originali.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]