Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Personaggi dello spettacolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:SPETTACOLO
WP:CRITERI SPETTACOLO
WP:ATTORI
WP:CRITERI ATTORI

Questa pagina descrive le raccomandazioni e linee guida da seguire per scrivere le voci riguardanti biografie di personaggi dello spettacolo sulla Wikipedia in italiano.

Criteri A - suddivisione per settori dello spettacolo[modifica | modifica wikitesto]

A. Sono considerate come voci enciclopediche e quindi inseribili senza specifico vaglio da parte della comunità voci relative a personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo che soddisfino una delle seguenti condizioni:

A1 – cinema: aver vinto il primo premio in un festival cinematografico internazionale di tradizione (Berlino, Cannes, Venezia, Toronto, Locarno, San Sebastián e Sundance Film Festival) o in un concorso che assegna premi della critica o dell'industria cinematografica (Oscar, Emmy, Golden Globe, BAFTA, Premio César, Premio Goya, Nastro d'argento e David di Donatello), limitatamente a una categoria maggiore.[1]
A2 – direttori d'orchestra: aver diretto la Berliner Philharmoniker, l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Londra o altra orchestra di pari fama internazionale.
A3 – danza: essere stati primi ballerini al Teatro Bol'šoj di Mosca, al Teatro alla Scala di Milano o teatri di simile importanza.
A4 – musica e televisione: aver vinto un Grammy Award, un Premio Emmy, un Telegatto, un premio degli MTV Video Music Awards o MTV Europe Music Awards.
A5 – teatro: avere avuto un ruolo di primissimo piano (primo attore, cantante protagonista, regista, scenografo) in una produzione del Piccolo Teatro di Milano, del Metropolitan Opera House di New York o altro teatro di pari fama internazionale; aver vinto un Tony Award, un Premio Europa per il teatro o un Premio Ubu.

Criteri B - suddivisione per categorie professionali[modifica | modifica wikitesto]

B. I personaggi che non soddisfano le condizioni precedenti sono considerati enciclopedici se sono stati in attività per almeno tre anni e soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

Attori
B1 – protagonisti o co-protagonisti in lungometraggi che hanno goduto di distribuzione nazionale in sala cinematografica o partecipato a festival cinematografici internazionali;
B2 – protagonisti o co-protagonisti di fiction televisiva (sceneggiati, miniserie, film per la tv), soap opera e telenovela trasmessi su reti nazionali;
B3 – attori protagonisti o co-protagonisti per almeno una stagione completa in spettacoli teatrali messi in scena in capoluoghi di almeno tre suddivisioni amministrative di primo livello[2] diverse;
Professionisti televisivi
B4 – conduttori o in un ruolo essenziale (prima/o ballerina/o, spalla o valletta fissa, inviato fisso per i servizi in esterno, ecc.) alla costruzione del programma in almeno due spettacoli televisivi di durata stagionale su una rete nazionale
B5 – [criterio rimosso][3]
Professionisti del teatro
B6 – artisti di primo piano (interpreti principali, regista, ideatore delle scene, dei costumi, delle luci) per almeno tre stagioni complete in spettacoli teatrali messi in scena in teatri nazionali riconosciuti[4] o che siano stati recensiti su un quotidiano nazionale o su riviste specializzate, nazionali o internazionali. Nel caso di artisti del passato, la loro rilevanza dovrà essere desunta da testi di storia del teatro pubblicati da case editrici nazionali.

Essendo criteri sufficienti ma non necessari la comunità può ovviamente ritenere enciclopedici anche altri personaggi che non rispettano pienamente questi criteri, così come possono essere ritenuti enciclopedici personaggi che, pur lavorando nel mondo dello spettacolo, non rispettano questi criteri, ma ne rispettano altri (per esempio sportivi o cantanti prestati alla televisione).

  1. ^ Restano cioè esclusi i riconoscimenti per opere prime, attori esordienti, cortometraggi, concorsi collaterali o selezioni non ufficiali, etc. con l'eccezione degli Oscar al miglior cortometraggio, al miglior cortometraggio documentario e al miglior cortometraggio d'animazione. L'enciclopedicità dei vincitori per i cortometraggi nei premi sopra citati, potrà comunque essere riconosciuta, caso per caso, previa discussione al progetto Cinema.
  2. ^ Si veda Categoria:Categorie per suddivisione amministrativa di primo livello
  3. ^ Il criterio riguardava i vincitori di reality (vedi discussione).
  4. ^ Per l'Italia, gli enti e i teatri riconosciuti sono consultabili sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]