Ad-Aware

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ad-Aware
Ad-aware 6 avviato su Windows XP
Ad-aware 6 avviato su Windows XP
Sviluppatore Lavasoft AB Sweden
Ultima versione 11.1.5354 (27 gennaio 2014; 9 mesi fa)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Antispyware
Licenza Proprietaria
(Licenza chiusa)
Sito web lavasoft.it

Ad-Aware è un prodotto della Lavasoft per ricercare e rimuovere malware come spyware dal computer. Rileva dialer, trojan, hijacker e componenti traccianti.

La versione gratuita si chiama Ad-Aware Free, mentre le versioni commerciali prendono il nome di Ad-Aware Plus e Ad-Aware Professional. La versione attuale è compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows 2000 (Pro), XP (32-bit) e Vista (32-bit & 64-bit), Windows 7.

Scansione[modifica | modifica wikitesto]

La scansione può essere di quattro tipi:

  • Scansione intelligente: Il programma effettua la scansione nelle zone dove è maggiore la probabilità di trovare malware come le cartelle di installazione del sistema operativo.
  • Scansione completa: Effettua una scansione dell'intero sistema, controllando ogni file memorizzato.
  • Scansione personalizzata: Permette di scegliere quali cartelle sottoporre alla scansione.
  • Scansione ADS: controllo dei file del browser.

Dopo una scansione viene mostrato il rapporto sui file nocivi trovati e sui file trascurabili. Questi ultimi sono file che non rappresentano malware ma possono compromettere la privacy dell'utente essendo l'elenco dei file recenti aperti in Windows e con altre applicazioni. Si può scegliere quali elementi eliminare ed è possibile prima salvarne una copia nella zona sicura di quarantena in modo da ripristinarli in caso ci si accorga di avere eliminato file importanti.

Dal sito ufficiale è possibile scaricare delle estensioni che permettono ad esempio di avere maggiori informazioni sui file trovati e sulla loro origine.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sicurezza informatica Portale Sicurezza informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicurezza informatica