Antispyware

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un antispyware è un programma il cui scopo è quello di cercare ed eliminare dal sistema, tramite un'apposita scansione, Spyware, adware, keylogger, trojan e altri malware. Le funzioni di questi programmi sono simili a quelle degli antivirus anche se bisogna stare sempre attenti a non confonderli con essi. Come gli antivirus, anche gli antispyware necessitano di costante aggiornamento del database delle definizioni per trovare anche gli ultimi spyware.

Spyware[modifica | modifica sorgente]

Uno Spyware è un Malware, ovvero un programma software malevolo, specializzato nella raccolta dati contro le norme della privacy. Uno spyware è considerato come tale solo quando viola le condizioni d'uso di un sistema operativo o di un software del quale è un componente, mentre nei casi in cui la raccolta dati sia prevista dalla licenza, come per Microsoft Windows o software applicativi come Google Earth il software si definisce Eyeware.

Programmi antispyware[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Sicurezza informatica Portale Sicurezza informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicurezza informatica