ADA: Architecture Design Art

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ADA Architecture Design Art
StatoBandiera del Sudafrica Sudafrica
LinguaInglese
Periodicitàsemestrale
GenereArte, Cultura
Fondazione1986
SedeCittà del Capo[1]
DirettoreJennifer Sorrell
 

ADA Architecture Design Art è una rivista sudafricana d'arte.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne ideata dalla critica Jennifer Sorrell. La rivista viene lanciata nel 1986 e pubblica in modo irregolare quattordici numeri tra il 1986 e il 1996. Ha un formato A3 graficamente e stilisticamente elaborato e dà spazio ad articoli e notizie su arte musica, design, architettura, letteratura, danza e teatro.

Secondo Cédric Vincent e Thomas Boutoux[2], la rivista inventa una forma molto innovativa di giornalismo culturale, urbano e interdisciplinare e rappresenta oggi una testimonianza importante sulle trasformazioni della società sudafricana documentando gli eventi tra la fine degli anni Ottanta e le prime elezioni democratiche in Sudafrica del 1994. Le rivista dà spazio nelle sue pagine al modo in cui i protagonisti della cultura sudafricana immaginano il loro paese "post-apartheid".

In un'intervista del 1998 pubblicata dalla rivista Marie Claire[3], Jennifer Sorrell spiega come la rivista si sia sempre concentrata nello scoprire talenti. Tra questi menziona il musicista Jabu Khanyile che la rivista ha fatto conoscere e che Jovanotti ha scelto per produrre il suo ultimo album. Alcuni numeri della rivista sono concepiti come monografie a tutto campo – dalla A alla Z come dice la fondatrice e direttrice della rivista – sulle tre principali città sudafricane: Johannesburg, Città del Capo, Durban.

Secondo Janet Stanley,[4], l'approccio della rivista sulla scena artistica locale è avanguardista, multiculturale e progressista e mette in evidenza l'effervescenza delle innovazioni artistiche sudafricane.

Tra i collaboratori della rivista vi sono il fotografo Ronnie Levitan, Julia Fraser.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thomas Boutoux e Cédric Vincent, Africa Remix Sampler in Africa Remix, Parigi, Centre Pompidou, 2005, 242 riporta come sede Johannesburg.
  2. ^ Thomas Boutoux e Cédric Vincent, Africa Remix Sampler in Africa Remix, Parigi, Centre Pompidou, 2005, 242.
  3. ^ INTERVISTA A JENNIFER SORRELL, direttore di ADA magazine in La Cape Town di Marie Claire, 30-9-1998.
  4. ^ Janet Stanley, Modern African Art : A Basic Reading List, Smithsonian Institution Libraries, Washington DC.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]