15º Distaccamento di frontiera mobile "Confine d'acciaio"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
15º Distaccamento di frontiera mobile "Confine d'acciaio"
Stemma della brigata
Descrizione generale
Abbreviazione15 мпз
Attiva2023 - oggi
NazioneBandiera dell'Ucraina Ucraina
TipoBrigata
RuoloFanteria
EquipaggiamentoBS-3
Motto"Siamo dietro il nostro confine con un muro d'acciaio" ("Сталевою стіною стоїмо за наш кордон")
Battaglie/guerreInvasione russa dell'Ucraina
Decorazioni
Per il Valore e il Coraggio
Parte di
Guardia di Frontiera dell'Ucraina
Comandanti
Comandante attualeColonnello Valerij Padytel'
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Brigata "Confine d'acciaio" (in ucraino Бригада «Сталевий кордон»?, Brihada «Stalevyj kordon»), ufficialmente nota come 15º Distaccamento di frontiera mobile (in ucraino 15-й мобільний прикордонний загін?, 15-j mobil'nyj prykordonnyj zahin), è un'unità militare della Guardia di Frontiera dell'Ucraina.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'unità è stata creata il 3 gennaio 2023, comprendendo personale veterano delle battaglie di Mariupol', di Sjevjerodonec'k e di Bachmut. Si tratta di un'unità atipica per la Guardia di Frontiera, essendo equipaggiata con armi anticarro, artiglieria e MANPADS.[2] Il comando è stato assegnato al colonnello Valerij Padytel', Eroe dell'Ucraina fatto prigioniero dai russi dopo la caduta dell'Azovstal' e ritornato in patria il 21 settembre 2022.[3]

Il 4 febbraio 2023 il Ministero degli affari interni ha annunciato la creazione di 8 nuove brigate a partire da unità esistenti della Guardia Nazionale, della Polizia per operazioni speciali e della Guardia di Frontiera, tramite un programma chiamato Guardia Offensiva.[4] Il 15º Distaccamento è stato interessato dal progetto, venendo riorganizzato come brigata e ricevendo il titolo di "Confine d'acciaio".[5] Il 24 febbraio ha ricevuto la bandiera di guerra da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj.[6]

Dotata di equipaggiamento pesante e artiglieria, a partire da agosto 2023 la brigata è stata impiegata al fronte, inizialmente al confine con l'oblast' di Belgorod per colpire il nemico in territorio russo.[7] Successivamente ha operato nelle regioni di Charkiv e di Luhans'k, venendo schierata a ottobre nelle retrovie del fronte lungo la linea Kreminna-Svatove.[8] Il 21 marzo 2024 è stata insignita dal presidente ucraino Zelens'kyj del titolo onorifico "Per il Valore e il Coraggio".[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stalevy Kordon Brigade, su militaryland.net.
  2. ^ (UK) «Сталевий кордон» не дуже типовий для ДПСУ, однак зараз найбільш затребуваний – полковник Андрій Лущик ["Confine d'acciaio" non è molto tipico per il DPSU, ma ora il più richiesto – colonnello Andriy Luschyk], in ТРК ПЕРШИЙ ЗАХІДНИЙ, 21 febbraio 2023.
  3. ^ (UK) Командир Донецького прикордонного загону – захисник «Азовсталі» [Il comandante del distaccamento di confine di Donetsk è il difensore dell'Azovstal], su mvs.gov.ua, 10 ottobre 2022.
  4. ^ (EN) Ukraine creates Offensive Guard brigades, su militaryland.net, 5 febbraio 2023.
  5. ^ (UK) Гвардія наступу [Guardia offensiva], su storm.mvs.gov.ua.
  6. ^ (UK) Зеленський вручив нагороди та бойові прапори військовим [Zelenskyj ha consegnato premi e bandiere di battaglia ai militari], in Ukrinform, 24 febbraio 2023.
  7. ^ EjShahid, Бригада "Сталевий Кордон" ФПВ дроном влучає в скупчення живої сили на схід від населеного пункту Бутирки, Бєлгородська область. [La brigata "Steel Kordon" colpisce con un drone FPV una concentrazione di uomini a est dell'insediamento di Butyrky, nella regione di Belgorod.], su Twitter, 9 agosto 2023.
  8. ^ Auditor, artillery of Steel Border brigade DPSU attack Ru positions north from Rayhorodka, Luhansk oblast, su Twitter, 26 ottobre 2023.
  9. ^ (UK) УКАЗ ПРЕЗИДЕНТА УКРАЇНИ №165/2024 [DECRETO DEL PRESIDENTE DELL'UCRAINA N. 165/2024], su president.gov.ua, 21 marzo 2024.