1. A slovenska košarkarska liga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1. A slovenska košarkarska liga
Liga UPC Telemach
Sport Basketball pictogram.svg Pallacanestro
Tipo squadre di club
Federazione KZS
Paese Slovenia Slovenia
Titolo Campione di Slovenia
Cadenza annuale
Apertura ottobre
Partecipanti 13 squadre
Formula Girone all'italiana A/R
Play-off e play-out
Retrocessione in 2. B slovenska košarkarska liga
Sito Internet 1. A slovenska košarkarska liga
Storia
Fondazione 1991
Detentore Krka Novo Mesto Krka Novo Mesto
Maggiori titoli Union Olimpija Union Olimpija (15)

La 1. A slovenska košarkarska liga, anche conosciuta come 1. A SKL, è la massima serie maschile del campionato sloveno di pallacanestro. Per ragioni di sponsor è nota anche come Liga UPC Telemach.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi YUBA liga (1945-1992).

Quando la Slovenia faceva parte della Jugoslavia socialista le squadre locali partecipavano al campionato jugoslavo. Con la dissoluzione della Jugoslavia e l'indipendenza dello stato sloveno, nacque anche il massimo campionato di pallacanestro.

Il torneo consta di 13 club, il più famoso dei quali è l'Union Olimpija di Lubiana.

Formato[modifica | modifica sorgente]

Il campionato è suddiviso in due fasi, una regular season ed una seconda fase, composta da play-off e play-out.

Alla prima fase prendono parte dodici delle tredici squadre, che si affrontano in un girone all'italiana di andata e ritorno. Al termine della stagione regolare ogni squadra ha disputato 22 partite, e, a seconda della posizione in classifica, accede necessariamente ai playoff o ai playout. Da notare che le classifiche stilate nella seconda fase della stagione non tengono conto dei punti ottenuti in regular season.

La squadra "esclusa" da questa prima fase, la "tredicesima", è quella che rappresenta il paese in Eurolega (attualmente è l'Union Olimpija): tale squadra ha il diritto di entrare in gioco solo nella seconda fase del torneo, quella dei playoff.

Le prime sette squadre della regular season si uniscono all'Union Olimpija, andando a formare un girone all'italiana di otto squadre che si affrontano fra loro per un totale di 14 partite ciascuna. A questo punto le prime quattro del girone da 8 avanzano alle semifinali, giocate al meglio delle tre partite. La finale, al meglio delle cinque partite, decreta la squadra campione di Slovenia.

Le ultime cinque squadre della regular season, invece, prendono parte ad un mini-girone all'italiana fra di loro, con andata e ritorno, per un totale di altre 8 partite per ciascun club. Al termine del breve torneo, l'ultima squadra della mini-classifica retrocede in 1. B SKL, la seconda serie, e viene rimpiazzata dalla prima classificata in 1. B SKL. La penultima del mini-girone, invece, gioca un altro breve torneo con la seconda e con la terza classificata della 1. B SKL, per un totale di 3 partite per ciascuna squadra. La prima classificata di questo girone da 3 accede (o vi rimane) alla 1. A SKL.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Vittorie per club[modifica | modifica sorgente]

Club Città Titolo Anno
Union Olimpija Union Olimpija Lubiana
15
1992–1999, 2001, 2002, 2004-2006, 2008, 2009
Krka Novo Mesto Krka Novo Mesto Novo Mesto
7
2000, 2003, 2010-2014
Helios Domžale Helios Domžale Domžale
1
2007

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]