Žydrūnas Savickas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Sportivo}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Žydrūnas Savickas

Žydrūnas Savickas (Biržai, 15 luglio 1975) è un atleta e strongman lituano.

Si è aggiudicato per tre volte la competizione World's Strongest Man 2009,2010 e 2012 e numerose competizioni nazionali ed internazionali.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da bimbo Savickas si interessò nel praticare sport, in particolare alle competizioni da strongman, dopo averlo visto in televisione nel 1989. Tre anni più tardi partecipò per la prima volta ad una competizione minore del genere, finendo quinto e superando vari atleti più grandi di lui. A soli 17 anni era già al livello dei migliori atleti di forza del proprio paese. A 20 anni decise iniziare a competere nel powerlifting, e in poco tempo arrivò ad essere secondo in una competizione nazionale Lituana.

Nel 1998 Savickas partecipò per la prima volta al World's Strongest Man (L'Uomo Più Forte Del Mondo) in Marocco e poco dopo vinse un campionato di powerlifting in Giappone, sollevando un totale di 1020 kg. Sfortunatamente nel 2000 si ruppe il ginocchio e dovette star lontano 9 mesi dalle competizioni. Nel 2002, 2003 e 2004 fu secondo nel World's Strongest Man, mentre nel settembre del 2005 Savickas vinse "L'Uomo Più Forte Del Mondo IFSA", vincendo la competizione anche l'anno seguente in Islanda, dove la squadra lituana vinse il premio di nazione più forte al mondo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]