Þorskafjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Þorskafjörður
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneVestfirðir
ConteaAustur-Barðastrandarsýsla
Coordinate65°33′15.76″N 22°10′26.95″W / 65.554378°N 22.174154°W65.554378; -22.174154
Dimensioni
Lunghezza16 km
Larghezza1,5 km
Idrografia
Immissari principaliÞorskafjarðará, Músará
Mappa di localizzazione: Islanda
Þorskafjörður
Þorskafjörður

Þorskafjörður (in lingua islandese: Fiordo del merluzzo) è un fiordo situato nel settore nordoccidentale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Þorskafjörður è uno dei fiordi meridionali della regione dei Vestfirðir.[1] È una diramazione settentrionale del Breiðafjörður; ha una larghezza di 1,5 km penetra per circa 16 km nell'entroterra. È situato nella contea di Austur-Barðastrandarsýsla. La grande penisola di Reykjanes lo separa da un altro braccio del Breiðafjörður, il Berufjörður. L'istmo tra Berufjörður a sud e Þorskafjörður a nord è largo quasi 3 km. Dal Þorskafjörður si diramano due fiordi corti e poco profondi, il Gufufjörður e il Djúpifjörður.

Come altri fiordi in queste zone, il Þorskafjörður è poco profondo e la sua parte più interna è piuttosto fangosa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Gull-Þóris saga viene chiamata anche "Þorskfirðinga saga" (saga della gente del Þorskafjörður) perché racconta le avventure di Gull-Þóris e degli insediamenti nel Þorskafjörður.

Nel Þorskafjörður si trova l'ormai disabitata fattoria Skógar, dove nel 1835 è nato Matthías Jochumsson, il poeta che nel 1874 ha scritto il testo del Lofsöngur, l'inno nazionale islandese.

Vie di comunicazione[modifica | modifica wikitesto]

Nella parte interna del fiordo, la strada S60 Vestfjarðavegur attraversa il settore sud-ovest e in 12 km conduce fino al grande fiordo Ísafjarðardjúp. È stata costruita tra il 1940 e il 1946 e rappresentava il principale collegamento con la capitale Reykjavík fino al 1987, quando fu aperto il collegamento attraverso il Steingrímsfjarðarheiði. Sono in corso valutazioni per migliorare il percorso della strada in questo settore.[2] Si ritiene che i lavori saranno completati nel 2021.[3]

La strada sterrata T608 Þorskafjarðarvegur si dirama proprio all'interno di Þorskafjörður. Lunga 23 km, si snoda in direzione nord sull'altopiano del Þorskafjarðarheiði fino a incontrare la S61 Djúpvegur, che rappresenta il collegamento principale con Ísafjörður.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Map Viewer, su kortasja.lmi.is, National Land Survey of Iceland. URL consultato il 1º aprile 2021.
  2. ^ (IS) Vestfjarðavegur: Sótt verður um framkvæmdaleyfi eftir rýni á áliti Skipulagsstofnunar (Parere dell'agenzia di pianificazione sulla valutazione dell'impatto ambientale di Vestfjarðavegur), su vegagerdin.is. URL consultato il 2 aprile 2021.
  3. ^ Áætlað að þverun Þf. hefjist innan skamms (Si stima che presto inizieranno i lavori per l'attraversamento del Þorskafjörður), su ruv.is. URL consultato il 2 aprile 2021. su: Rúv, 23 marzo 2021

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]