Gufufjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gufufjörður
Parte diÞorskafjörður
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneVestfirðir
ConteaAustur-Barðastrandarsýsla
Coordinate65°32′41″N 22°24′02″W / 65.544722°N 22.400556°W65.544722; -22.400556
Dimensioni
Lunghezzakm
Larghezzakm
Idrografia
Immissari principaliBrekkuá
Mappa di localizzazione: Islanda
Gufufjörður
Gufufjörður

Gufufjörður (in lingua islandese: Fiordo di gufu) è un fiordo situato nel settore nordoccidentale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gufufjörðurè uno dei fiordi meridionali della regione dei Vestfirðir.[1] È situato nella contea di Austur-Barðastrandarsýsla. È una delle due diramazioni del Þorskafjörður; l'altra è il Djúpifjörður situato a est. Ha una larghezza di 1 km penetra per circa 4 km nell'entroterra.

La profondità di questo breve fiordo è così bassa che può essere assimilato a una piana di marea. Nella parte terminale diventa estremamente fangoso.

Skálanes separa il Gufufjörður da Kollafjörður a ovest, mentre il promontorio di Grónes separa Gufufjörður e Djúpafjörður a est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la tradizione il Gufufjörður avrebbe preso il nome da Ketil gufu Örlygsson, un colono che viveva nella valle Gufudalur nel fondo del fiordo. Il professor Þórhallur Vilmundarson, in un articolo sulla rivista Grímni, afferma che Gufufjörður e altri nomi di luoghi associati a Katli gufu hanno in realtà spiegazioni diverse e fa notare che il vapore che si trova spesso sopra il fango sulla riva del Gufufjörður, è dovuto all'evaporazione delle argille.

Vie di comunicazione[modifica | modifica wikitesto]

La strada S60 Vestfjarðavegur corre lungo la sua sponda occidentale, ma in questa zona non è asfaltata. Sono in corso valutazioni per migliorare e accorciare il percorso in questo settore.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Map Viewer, su kortasja.lmi.is, National Land Survey of Iceland. URL consultato il 2 aprile 2021.
  2. ^ (IS) Vestfjarðavegur: Sótt verður um framkvæmdaleyfi eftir rýni á áliti Skipulagsstofnunar (Parere dell'agenzia di pianificazione sulla valutazione dell'impatto ambientale di Vestfjarðavegur), su vegagerdin.is. URL consultato il 2 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1581152139974711100005