Þistilfjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Þistilfjörður
Il villaggio di Þórshöfn nel Þistilfjörður.
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneNorðurland eystra
ConteaNorður-Þingeyjarsýsla
Coordinate66°19′59.88″N 15°30′00″W / 66.3333°N 15.5°W66.3333; -15.5
Dimensioni
Lunghezza30 km
Larghezza50 km
Idrografia
Immissari principaliSvalbarðsá, Sandá, Hölkná e Hafralónsá
Mappa di localizzazione: Islanda
Þistilfjörður
Þistilfjörður

Þistilfjörður (in lingua islandese: Fiordo di Þistil o Fiordo del cardo) è un fiordo situato nel settore nordorientale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Þistilfjörður è uno dei fiordi della regione del Norðurland eystra.[1] È situato tra la penisola di Langanes a est e la penisola di Melrakkaslétta a nordovest. Il fiordo è sostanzialmente un'ampia baia, larga 50 km e che penetra per 30 km nell'entroterra.

All'interno del fiordo vi è una grande spianata verdeggiante adatta al pascolo, circondata da basse colline e piccole valli laterali. L'allevamento delle pecore è un'attività ben consolidata e Gunnarsstaðir a Þistilfjörður è uno dei più grandi allevamenti di pecore del paese. Steingrímur J. Sigfússon, ex ministro delle finanze, è nativo di quest'area.

Diversi fiumi scorrono attraverso il Þistilfjörður; i più grandi sono Svalbarðsá, Sandá, Hölkná e Hafralónsá. Sono abbastanza ricchi di acqua e caratterizzati da una corrente molto veloce. Nella maggior parte di loro viene praticata la pesca al salmone e alla trota.

I più importanti insediamenti nel Þistilfjörður sono Þórshöfn e Raufarhöfn.

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Landnámabók, lo storico libro degli insediamenti in Islanda, la denominazione del fiordo Þistilfjörður (fiordo del cardo) deriva dal nome del suo primo abitante, il colono "Ketil þistil" (in lingua islandese "þistil" significa cardo). Il testo non indica da quale zona della Norvegia provenisse Ketil, ma parla dei suoi discendenti.

Vie di comunicazione[modifica | modifica wikitesto]

I villaggi di Þórshöfn e Raufarhöfn sono raggiungibili tramite la strada S85 Norðausturvegur, che si dirama dalla Hringvegur, la grande strada statale ad anello che contorna l'intera isola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Map Viewer, su kortasja.lmi.is, National Land Survey of Iceland. URL consultato il 7 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3147152140029711100001