Glacé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Glacé
PaeseFrancia
Anno2017
Formatominiserie TV
Generedrammatico, thriller, giallo
Puntate6
Durata40-50 min (episodio)
Lingua originalefrancese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreGerard Carre, Caroline Van Ruymbeke, Pascal Chaumeil
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheAlexandre Lessertisseur
ProduttoreIsabelle Degeorges e Damien Couvreur
Casa di produzioneGaumont Télévision e Metropole Television
Prima visione
Dal10 gennaio 2017
Al24 gennaio 2017
Rete televisivaNetflix

Glacé (in lingua inglese The Frozen Dead) è una serie televisiva francese di stampo thriller andata in onda sul canale M6. Essa è ambientata nei Pirenei francesi. La serie, di sei episodi, è un adattamento del romanzo omonimo di Bernard Minier.[1]

La serie è stata presentata in Francia, per la prima volta, il 10 gennaio 2017 su M6[2]. Successivamente il titolo è diventato disponibile in Streaming in Australia su SBS on Demand nell'agosto 2017[3] per poi essere pubblicato completo su Netflix il 1º gennaio 2018.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia inizia con la scoperta del cadavere senza testa di un cavallo appartenente a un ricco uomo d'affari, Eric Lombard, nella città francese di Saint-Martin-de-Comminges, nei Pirenei.

Il caso viene quindi assegnato al comandante Martin Servaz, assistito dal capitano della polizia locale Irène Ziegler.

Quando Servaz e Ziegler trovano la testa del cavallo scomparsa trovano anche, sulla scena del crimine, del DNA appartenente al serial killer Julian Hirtmann. Però Hirtmann è incarcerato a Warnier, una prigione psichiatrica di massima sicurezza, dove la giovane psichiatra Diane Berg mostra un interesse inusuale per lui. In seguito il caso viene collegato ai "suicidi" di tre ragazze adolescenti in un campo estivo avvenuti 15 anni prima.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Primo episodio Ultimo episodio
Prima stagione 6 10 gennaio 2017 24 gennaio 2017

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Martin Servaz, interpretato da Charles Berling, è il comandante nel dipartimento investigativo criminale della polizia di Tolosa.
  • Irène Ziegler, interpretata da Julia Piaton, è il capitano della squadra detective di Saint Martin's.
  • Julian Hirtmann, interpretato da Pascal Greggory, è un pazzo criminale internato presso il manicomio Warnier.
  • Diane Berg, interpretata da Nina Meurisse, è la nuova psicologa del manicomio criminale dove è stato ricoverato Hirtmann.
  • Elisabeth Ferney, interpretata da Lubna Azabal, è la sovraintendente di Diane Berg e ricopre anche lei il ruolo di psicologa.
  • Catherine "Cathy" d'Humières, interpretata da Anne Le Ny, è il procuratore generale.
  • Raphaël Delaunay, interpretato da Robinson Stévenin.
  • Eric Lombard, interpretato da Robert Plagnol, è un ricco imprenditore, proprietario di "Freedom" (il cavallo decapitato).
  • Greta, interpretata da Sophie Guillemin, è la partner di Irène Ziegler ed è proprietaria della locanda locale dove sta alloggiando Servaz.

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Il debutto su M6 è stato visto da un pubblico medio di 4,85 milioni di telespettatori, pari al 19,3% di share. È stata la migliore share di una prima visione di una serie drammatica francese sul canale dal 2010.[5][6]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata candidata al "Festival of Fiction TV" di La Rochelle, nel settembre 2016, dove ha vinto il premio di "miglior serie".[7][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AlloCine, Glacé : le thriller dépaysant de M6 qui ne laisse pas de trace, in AlloCiné. URL consultato il 2 luglio 2018.
  2. ^ (FR) « Glacé » : ce thriller devrait vous glacer ****, in leparisien.fr, 2017-01-10CET07:00:00+01:00. URL consultato il 2 luglio 2018.
  3. ^ (EN) 'The Frozen Dead' is the psychological thriller meets small town crime drama of your nightmares, in Guide. URL consultato il 2 luglio 2018.
  4. ^ (EN) Joanna Robinson, What’s New on Netflix in January, in HWD. URL consultato il 2 luglio 2018.
  5. ^ (FR) Audiences TV: «Glacé» a tout cassé sur M6, su 20minutes.fr. URL consultato il 2 luglio 2018.
  6. ^ AlloCine, Audiences : très bon départ pour Glacé, la nouvelle série de M6, in AlloCiné. URL consultato il 2 luglio 2018.
  7. ^ (FR) Festival de la fiction TV de La Rochelle : Glacé (bientôt sur M6) élue meilleure série, 18 settembre 2016. URL consultato il 2 luglio 2018.
  8. ^ AlloCine, Festival de la fiction de La Rochelle 2016 : Les Grands, Glacé et Tuer un homme au palmarès, in AlloCiné. URL consultato il 2 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione