Dissing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(EN)

«What's beef? Beef is when you need two gats to go to sleep
Beef is when your moms ain't safe up in the streets»

(IT)

«Cos'è il beef? Beef è quando hai bisogno di due pistole per riuscire a dormire
Beef è quando tua madre non è al sicuro per strada»

Dissing, o Beef, è un termine di slang afroamericano derivante dalla parola disrespecting (mancare di rispetto). L'utilizzo di questa espressione si è diffuso a livello internazionale anche nei paesi di lingua non inglese, soprattutto in ambito musicale.[2]

Storia e canzoni[modifica | modifica wikitesto]

La prima volta che venne registrato il termine diss fu all'interno della canzone di LL Cool J intitolata I Can't Live Without My Radio[senza fonte], nel 1985: "Some jealous knuckleheads might try to diss". Per quanto riguarda la musica hip hop, vengono definiti diss song o diss track brani che hanno il principale scopo di offendere, prendere in giro o criticare una persona o un gruppo di persone specifiche.

Tali canzoni sono generalmente il risultato delle dispute e delle rivalità che spesso intercorrono fra gli appartenenti al movimento hip hop, come quella fra Tupac Shakur e The Notorious B.I.G., fra Eazy-E e Dr. Dre, Nas e Jay-Z, fra la G-Unit e The Game.[3]

L'esempio di dissing più celebre è probabilmente quello sopraccitato tra The Notorious B.I.G. e Tupac Shakur, il quale, con la famosissima Hit 'Em Up, aveva ricoperto d'insulti il rivale.

Per quanto riguarda l'Italia, i dissing più noti sono stati quelli tra Mondo Marcio e Entics, Fabri Fibra e Vacca, Guè/Marracash e Fedez, e Gemitaiz/MadMan e Canesecco.

Dissing oggi[modifica | modifica wikitesto]

Rivalità nel mondo hip hop[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Rivalità nel mondo hip hop.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Testo "What's Beef?", su lyrics007.com. URL consultato il 16-3-2009 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2007).
  2. ^ Fabri Fibra contro Fedez: il ritorno del dissing, su panorama.it. URL consultato il 2 aprile 2016.
  3. ^ RAP’S TOP 10 DISS SONGS, su mtv.com. URL consultato il 2 aprile 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Hip hop: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hip hop