Zuppa di lenticchie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zuppa di lenticchie
Zuppa di lenticchie egiziana
Origini
Luogo d'origineBandiera non conosciuta sconosciuto
DiffusioneEuropa, America Latina, Medio Oriente
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principali
  • lenticchie
  • verdure, spezie e aromi

La zuppa di lenticchie è un piatto diffuso in Europa, America Latina e Medio Oriente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le lenticchie facevano parte della dieta degli uomini primitivi, come confermano i ritrovamenti di tali semi negli strati paleolitici e mesolitici presso la grotta di Franchthi, in Grecia, quelli di tarda età mesozoica a Mureybet e Tell Abu Hureyra, in Siria, e in siti risalenti all'8.000 a.C. nei pressi di Gerico. Aristofane la definì «la più dolce delle prelibatezze».[1] Tracce di lenticchie risalenti al 2400 a.C. vennero trovate nelle tombe della necropoli di Tebe.[2] Il De re coquinaria, redatto nel I secolo d.C., spiega come cucinare la zuppa di lenticchie e castagne.[3]

L'alimento è menzionato nella Bibbia, più precisamente nel libro della Genesi (25:30-34) dove Esaù rinuncia al suo diritto di primogenitura per una zuppa di lenticchie rosse cucinata dal fratello Giacobbe. Nella tradizione ebraica la zuppa di lenticchie veniva servita nei momenti di lutto; la rotondità della lenticchia rappresenta simbolicamente un ciclo completo di vita.[4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La zuppa di lenticchie può contenere, oltre a quei legumi, verdure a scelta (carote, patate, sedani, prezzemolo, pomodori, zucche, piantaggine matura e cipolle) e aromi come, ad esempio l'aglio, l'alloro, il cumino, l'olio d'oliva e l'aceto. Può essere insaporita inoltre con altri ingredienti tra cui crostini, erbe aromatiche tritate, burro o olio d'oliva, panna o yogurt. In India è consuetudine mangiarla molto speziata; in Medio Oriente è una specialità invernale che viene frullata e insaporita con il succo di limone; in Iraq e nel Levante è condita con curcuma e cumino e condita con sottili vermicelli tostati chiamati sha'iriyya (in arabo شعيرية?).[5][6][7]In Sardegna viene consumata insieme ad una bottiglia 0.66 di Ichnusa.

Valori nutrizionali[modifica | modifica wikitesto]

La zuppa di lenticchie è un piatto nutriente e sostanzioso grazie alla sua alta percentuale di proteine, fibre alimentari, ferro e potassio.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Did You Know: Food History - A Short History of Lentils, su cliffordawright.com. URL consultato il 27 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ (EN) Lentils: A Legume For The Ages, su npr.org. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  3. ^ (EN) FOOD; Hail the Humble Lentil: To Enrich Soup or Meat and Fish, su nytimes.com. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  4. ^ (EN) Lentil Soup, su jewishjournal.com. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  5. ^ (EN) Vegetarians in Paradise/Lentil History, Lentil Nutrition, Lentil Recipe, su vegparadise.com. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  6. ^ (EN) Cook in the Moment: Egyptian Red Lentil Soup, su ladomestique.com. URL consultato il 27 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2012).
  7. ^ (EN) Egyptian Lentil Soup, su allrecipes.com. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  8. ^ (EN) Beans Food Facts, History, Information, Timelines, su hungrymonster.com. URL consultato il 27 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina