Winter on Fire: Ukraine's Fight for Freedom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Winter on Fire: Ukraine's Fight for Freedom
Titolo originaleWinter on Fire: Ukraine's Fight for Freedom
Paese di produzioneRegno Unito, Ucraina, Stati Uniti d'America
Anno2015
Durata101 min
Generedocumentario
RegiaEvgeny Afineevsky
MontaggioWill Znidaric
MusicheJasha Klebe

Winter on Fire: Ukraine's Fight for Freedom è un documentario del 2015 diretto da Evgeny Afineevsky candidato al premio Oscar al miglior documentario.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario racconta la rivolta chiamata Euromaidan avvenuta in Ucraina tra il 21 novembre 2013 e il 23 febbraio 2014 attraverso un approccio cronologico agli eventi chiave, mostrando filmati storici e testimonianze dei manifestanti.

Il punto di partenza è l'atteso accordo di associazione tra l'Ucraina e l'Unione europea che era stato promesso da Viktor Janukovyč per migliorare il futuro dell'Ucraina; ma questo accordo viene improvvisamente scartato a favore di uno con la Russia. I cittadini pro-Europa organizzano proteste e occupazioni, incentrate nella Majdan Nezaležnosti (piazza dell'indipendenza) di Kiev e intorno a essa. Dopo 4 mesi, la situazione di stallo tra il governo, le sue forze e manifestanti sempre più organizzati e decisi si intensifica in barricate, scaramucce violente, repressione brutale e sparatorie mortali da parte della polizia sui manifestanti.

Con le ultime sanguinose e raccapriccianti uccisioni di manifestanti nel febbraio del 2014, i leader della protesta giurano di rovesciare il governo con la forza. Il presidente ucraino filo-russo Viktor Janukovyč fugge in Russia nelle prime ore del mattino chiedendo e ottenendo l'asilo politico, aprendo la strada a nuove elezioni e a una nuova Ucraina che guarda all'Europa.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato mostrato in anteprima alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[1] e, subito dopo, alla 40ª edizione del Toronto International Film Festival, in cui vinse il premio nella categoria People's Choice Award for best documentary[2].

Fu distribuito su Netflix il 9 ottobre 2015[3]. A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina del 2022, Netflix decise di distribuire il film gratuitamente su YouTube il 5 marzo 2022[4].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema