Wikipedia:Lo sapevi che/Valutazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In questa pagina la comunità determina quali voci pubblicare nella rubrica «Lo sapevi che...?».

Prima di proporre una voce, leggi le regole qui sotto e assicurati che risponda ai requisiti richiesti!
Abbreviazioni
WP:LSCV
  1. La voce deve distinguersi per curiosità, originalità o per particolare interesse. Non deve essere costituita da meri elenchi e non deve trattare argomenti generici, arcinoti, banali o troppo specialistici. Inoltre, non deve essere eccessivamente breve.
  2. Non deve essere né una voce di qualità, né essere in vetrina, né essere al vaglio.
  3. Non deve essere già comparsa nella rubrica.
  4. Non è previsto l'inserimento di voci senza immagini, o che abbiano solamente immagini soggette a EDP (screenshot, loghi e marchi registrati o simili). Se la voce ha una sola immagine, essa non deve essere già stata usata nella rubrica, anche se per un'altra voce.
  5. Deve essere almeno di discreta qualità secondo gli standard di Wikipedia (si consiglia, a tal proposito, di consultare il manuale di stile). Deve altresì essere priva di avvisi e corredata da un adeguato numero di fonti, indicate nel testo mediante note a piè di pagina. Le voci prive di fonti verranno respinte immediatamente.
  6. Le voci vengono valutate in base alle loro condizioni al momento della proposizione. In sede di valutazione, pertanto, devono necessitare al massimo di lievi limature. Voci il cui stato richiede interventi massivi verranno respinte immediatamente.
  7. È fortemente sconsigliato l'inserimento di voci su persone viventi, aziende attive, prodotti attualmente commercializzati e quant'altro possa ricavare un giovamento, anche solo in termini di ritorno di immagine, dalla visibilità che l'inserimento in questa rubrica fornisce. Situazioni controverse devono essere attentamente valutate, anche in relazione alla possibile esistenza di campagne commerciali extrawikipediane a cui una voce, se messa in questa rubrica, sarebbe di rinforzo.
  8. Le voci che non rispettano anche uno solo dei requisiti richiesti verranno respinte immediatamente.
  9. Voci scartate per carenze di stile o fonti possono essere inserite, soprattutto se c'è consenso sulla loro curiosità, in Wikipedia:Lo sapevi che/Da migliorare

Constatata l'aderenza della voce ai criteri sopra elencati, clicca qui per proporla.

Valutazione e archiviazione

Regole e suggerimenti per la procedura di valutazione e archiviazione. Clicca su "mostra" per visualizzare.

  1. Qualunque utente, anche non registrato, può proporre una voce.
  2. Ogni candidatura deve essere approfonditamente valutata da un utente diverso dal proponente e dotato dei requisiti di voto, che fornirà un parere favorevole o contrario. Chi avanza una candidatura, pur essendo libero di esprimere qualsiasi tipo di commento, non può valutare la propria proposta, in quanto si presume che il suo parere sia favorevole: per questo motivo, l'opinione implicita del promotore non ha valore di valutazione.
  3. Se non vengono manifestate obiezioni nei sette giorni successivi alla candidatura, la proposta viene approvata o respinta a seconda dell'unico parere ricevuto.
  4. Qualora emerga almeno un'obiezione nei confronti del parere espresso dall'utente che ha valutato la candidatura bisogna procedere per consenso tramite una breve discussione. La durata della discussione è correlata alla necessità di formare un consenso sull'inserimento della voce nella rubrica. Essa non può, in ogni caso, essere inferiore a un minimo di sette giorni e non può essere superiore a un massimo di quattordici giorni. Se viene raggiunto un consenso ragionevolmente ampio circa l'inserimento della voce nella rubrica, la candidatura viene approvata. In caso contrario la proposta viene respinta. Si ricorda che il consenso non è un concetto meramente numerico: al termine della discussione non si deve fare un semplice conteggio dei pareri favorevoli e contrari, ma occorre verificare la presenza del consenso soppesando il contenuto dei singoli interventi. Si ricorda, inoltre, che per esprimere il proprio commento in fase di discussione non è necessario alcun requisito di voto.
  5. È opportuno che i pareri, tanto a favore quanto a sfavore, siano motivati con un preciso riferimento. Generiche espressioni di apprezzamento o di disapprovazione non argomentate avranno, naturalmente, un peso minore all'atto della verifica del consenso.
  6. Le campagne elettorali selettive sono deleterie e comportano senza eccezioni l'annullamento della procedura di segnalazione.
  7. Per sostenere una candidatura, utilizza il template {{favorevole}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
  8. Per opporsi a una candidatura, utilizza il template {{contrario}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
  9. Per esprimere una considerazione senza pronunciarsi né a favore né contro la candidatura, utilizza il template {{commento}}, seguìto dal contenuto dell'osservazione.
  10. Per segnalare l'esito della procedura di valutazione è possibile usare i template {{approvata}} o {{respinta}}, usando alternativamente la sintassi {{approvata|eventuale commento --~~~~}} oppure {{respinta|eventuale commento --~~~~}}.
  11. La discussione, dopo aver lasciato passare almeno un paio di giorni dal termine della procedura, dovrà essere archiviata in questa pagina, nella sottopagina del mese in cui la procedura si è chiusa e in fondo alla lista delle voci eventualmente già presenti nell'archivio. Vengono archiviate le discussioni sia delle proposte respinte, sia di quelle accettate.
  12. Inserire nella discussione della pagina il template {{Cronologia valutazioni}} debitamente compilato o aggiornarlo se già presente, aggiungendo la nuova procedura. Nell'eventualità che una voce venga scartata è possibile esplicitare succintamente i motivi che ne hanno determinato l'esclusione tramite l'uso del campo commento (vedere esempio in Template:Cronologia valutazioni#Esempi di uso).
per modificare questo riquadro clicca qui

Provo a riproporla per la seconda volta: se durante il lockdown del 2020 molti ragazzi hanno sperimentato per la prima volta l'insegnamento a distanza, per molti ragazzi dell'immenso Outback australiano era una cosa normale fin dagli anni '50/'60. Infatti, essendo i villaggi di coloni spesso troppo piccoli per creare una scuola stabile, ma spesso anche lontani centinaia di chilometri dall'insediamento più vicino, il governo dei vari stati federali gestiscono lezioni via radio, dove un insegnante si occupa di una classe per ogni villaggio via radio, assegnando compiti, facendo interrogazioni e svolgendo normali lezioni.

Proposta da --PapaYoung(So call me maybe...) 10:38, 18 ago 2024 (CEST)[rispondi]

@PapaYoung89 La proposta precedente è di soli 2 mesi fa. Nel frattempo la voce è stata migliorata, e se sì puoi indicare i punti principali / le principali obbiezioni della valutazione precedente che sono stati risolti? --Meridiana solare (msg) 07:18, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
@Meridiana solare Allora, anche la segnalazione di due mesi fa non era stata molto partecipata, con solo un effettivo parere di [@ Postcrosser], in cui osservava come la parte storica fosse molto striminzita (arricchita un po' con quello che si trova sulle stesse), il come le lezioni venissero propagate (effettivamente era un casino sistemata), una domanda su una frase (rimossa) e perché ci fossero tante note per le varie città (già presente prima che mettessi mano alla voce, avevo già all'epoca detto che secondo me non era un problema ma non avevo ricevuto risposta), mentre [@ Mauro Tozzi] ricordò che erano presebti anche nel film di Sordi (inserita info). --PapaYoung(So call me maybe...) 08:21, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Valutazione
  • ...

Ho scritto questa voce sulla Chiesa secondaria del mio comune, così piccola ma così piena di storia, citata in una bolla papale nel XXII XII secolo. Si narra oralmente tra gli abitanti, di padre in figlio, che nelle immediate vicinanze del santuario siano accaduti ben due miracoli assai curiosi. Alla sua realizzazione hanno partecipato noti architetti, scultori e pittori italiani, e dopo la ristrutturazione avvenuta nel periodo 1902-1095 è stata consacrata alla presenza di... Papa Giovanni XXIII! Storia assai curiosa, buona lettura!

Proposta da --Smatteo499 Scrivimi!⭐⭐ 17:22, 23 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione

Motivazione: credo che l'esistenza di un uomo con 88 nomi per un totale di 115 parole cognome escluso sia sicuramente curioso e anche interessante.

Proposta da --Sira Aspera (msg) 17:50, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • Commento: Leggere l'elenco dei nomi nella voce mi ha fatto venire in mente l'incontro tra Daenerys e Jon Snow in Game of Thrones Tornando più seri, il fatto di essere stato la persona con più nomi al mondo può essere curioso, ma la voce dovrebbe dire qualcosa di più a riguardo oltre a limitarsi ad elencare i nomi. Ad esempio, perchè gliene vennero dati così tanti? E' scritto che fu il quarto figlio dei suoi genitori, i suoi fratelli quanti nomi ebbero? La sequenza con tutti questi nomi venne mai usata in qualche documento ufficiale? O usava comunque qualcuno degli altri nomi oltre al primo (ad esempio la voce in spagnolo si intitola Alfonso María de Borbón y Borbón)? Perchè non ricevette il titolo di infante? Solo lui o anche i suoi fratelli maggiori? Sono tutte domande che mi sono posta leggendo la voce. --Postcrosser (msg) 18:28, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
    Io ho pensato all'elenco dei nomi di Cico nel fumetto di Zagor (Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales y Consalvo y Morales y Hernandez y Espinosa...)--Mauro Tozzi (msg) 18:43, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]
  • Favorevole se viene effettivamente spiegato tutto ciò che ha espresso [@ Postcrosser] (mi ha letto letteralmente nel pensiero) e viene cambiato l'incipit, inserendo il suo nome all'interno dello stesso (è il suo nome e il motivo per cui la voce è curiosa, no? e perché non dovrebbe stare in principio?).

Inoltre, visto che si è deciso di approfittarne per un momento nostalgia, lancio il mio Impero Romano come nome lungo (e spagnoleggiante).--PapaYoung(So call me maybe...) 23:27, 24 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Giusto a proposto di "nomi completi" in incipit, c'è questa discussione in corso: Discussioni progetto:Biografie/Varie#Secondi e terzi nomi --Meridiana solare (msg) 01:24, 25 ago 2024 (CEST)[rispondi]
Sì, ci può stare non mettere il nome completo nell'incipit se è totalmente insignificante la sua influenza sul personaggio. Ma in questo caso, l'influenza del personaggio è essa stessa il suo nome! --PapaYoung(So call me maybe...) 13:02, 25 ago 2024 (CEST)[rispondi]
@PapaYoung89 il nome ha influenza sì sulla curiosità, che è rilevante per questa rubrica Lo sapevi che ma non in generale per Wikipedia. L'influenza sul personaggio la dà la sua attività di nobile spagnolo. --Meridiana solare (msg) 19:15, 25 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Si tratta dell'auto più piccola e leggera mai prodotta in serie. Questo giocattolo lungo 134 cm e con solo tre marce ha anche la particolarità di non avere la retromarcia: dal momento che pesa soltanto 59 chili, deve essere spostata indietro manualmente dal suo conducente (!!!) Propongo la voce perché mi sembra simpatica e divertente: dopo aver saputo di questo mezzo di trasporto ho persino avuto per un attimo il desiderio di comprarla!

Proposta da --AnticoMu90 (msg) 14:13, 27 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • ...

Improbabile (e controversa) opera d'arte composta da oltre 100.000 coltelli, alcuni dei quali realmente usati per compiere dei crimini.

Proposta da --AnticoMu90 (msg) 15:00, 28 ago 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione