Wikipedia:Bar/Discussioni/Wikipedia censurata in Venezuela

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wikipedia censurata in Venezuela


Wikipedia non è accessibile in nessuna versione linguistica in Venezuela. La notizia, a dire il vero, ha iniziato a circolare grazie a netblocks.org, che è terza rispetto al mondo Wiki, ma grazie a questa si sono cominciate a trovare conferme online. Wikimedia Venezuela ha lanciato un primo sondaggio per verificare se nel Paese sia possibile accedere, ma pare proprio di no; inizialmente era stato un ISP, poi si sono accodati anche gli altri. Dunque ci sono al momento esigue probabilità che non si tratti di un blocco DNS coordinato a livello nazionale.
Sulle ragioni del blocco, i primi rumors parlano di edit war sull'individuazione del presidente del Venezuela, ruolo disputato fra Guaido e Maduro; quest'ultimo, che appare negli organigrammi "ufficiali" di quello stato, solo due giorni fa è stato considerato "non riconosciuto" nella carica dal parlamento europeo. La tensione in quel paese è alle stelle, a quanto pare. Per ora ne fa le spese Wikipedia, che non è accessibile né da desktop né da mobile (gli altri Progetti sembrano invece essere raggiungibili). E purtroppo al momento nulla consente di escludere che possa trattarsi di una manovra governativa di censura.
Anche netblocks, nel suo report, segnalando che Wikipedia non sarebbe l'unica vittima, parla tuttavia molto chiaramente di apparente atto di censura.
Naturalmente, pur se ci sono delle sensibili differenze di contesto, anche questa sembra un'aggressione "à la turque", dunque anche in questo caso la prima e più profonda preoccupazione riguarda l'incolumità e la libertà personale degli Utenti venezuelani, i Soci di Wikimedia Venezuela e in genere tutti gli attivisti del sapere libero, cui c'è da augurarsi che non sia somministrata alcuna... "non necessaria premura", che nulla mai giustificherebbe. La manovra è - ripeto - esattamente "alla turca", perché anche in questo caso pare che il "problema" ravvisato riguardasse una sola voce, e tuttavia si è censurata tutta l'enciclopedia libera in tutte le lingue.
I Progetti seguiti e curati in Venezuela (ce n'è uno interessantissimo che si chiama Suena Wiki, che spiega via radio il mondo Wiki - partendo, fa impressione, dalle fake news) sono praticamente tutti di lingua spagnola; si tratta di una Community importante, produttiva e creativa.
Per chi volesse manifestare vicinanza ai Colleghi Venezuelani, non potendosi usare i normali canali wiki, oltre al citato account Twitter, c'è anche l'account Facebook.
Situazione pessima, tutto ancora in evoluzione, speriamo bene soprattutto per i nostri Colleghi... -- g · ℵ → Gianfranco (discussioni) 04:06, 13 gen 2019 (CET)[rispondi]

  • [@ Gianfranco] vedendo il "colore" della dittatura, davvero ti aspettavi qualche risposta, anche fosse solo dai soliti noti? Meglio ignorare una questione spinosa, e preferire concentrarsi ad ignorare i regolamenti e continuare a mantenere per una certa voce la disambigua con l'anno di nascita... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.68.113.53 (discussioni · contributi) 14 gennaio 2019 21:30.
  • effettivamente ci sono molte cose che potrebbero risultare utili in questi frangenti, ma la polemica non è fra queste...
  • Intanto al momento pare che il blocco non sia totale e che qualche accesso ci sia (fonte Wikimedia Foundation) -- g · ℵ → Gianfranco (discussioni) 23:29, 14 gen 2019 (CET)[rispondi]
Brutta storia; solidarietà ai nostri colegas. --Franz van Lanzee (msg) 22:52, 15 gen 2019 (CET)[rispondi]
Ma se ho capito bene hanno bloccato solo Wikipedia giusto? In questo caso ci starebbe un banner di solidarietà. Discussioni in merito alla vicenda su altri wiki? --Phyrexian ɸ 03:02, 17 gen 2019 (CET)[rispondi]
Ogni anni, varie organizzazioni umanitarie e similari, pubblicano classifiche sui paesi con minor libertà, minori diritti e simili. Per esempio: Indice della libertà di stampa. Non sarebbe possibile per wikimedia creare un osservatorio sulle limitazioni e censure verso wikipedia, e produrre annualmente simili analisi?--Bramfab Discorriamo 10:16, 17 gen 2019 (CET)[rispondi]
Emblematica questa immagine, ormai sono milioni quelli che se ne sono andati in quello stato, camminando per tutto il Sudamerica senza soldi e con 2 stracci dietro (in molti stati non hanno bisogno di passaporto). Ora wikipedia, ma ha bloccato propri periodici come El Nacional (periodico), per non parlare di importanti TV come la CNN in spagnolo o quelle colombiane, tipo Caracol Televisión, visibile in tutto il Sudamerica, e senza spiegazioni, insomma, se non piace qualcosa che c'è scritto oscurano -->es:Censura en Venezuela.--Kirk Dimmi! 11:42, 17 gen 2019 (CET)[rispondi]
Segnalo Bloqueo de Wikipedia en Venezuela e le sue varie versioni. --Phyrexian ɸ 12:04, 17 gen 2019 (CET)[rispondi]
Che schifo! Comunque [@ Bramfab] secondo me sarebbe un'ottima idea da sottoporre alla Foundation.--Ferdi2005 (Posta) 16:11, 17 gen 2019 (CET)[rispondi]
Direi che preoccupiamo le dittature ben più delle risoluzioni delle nazioni unite!--Bramfab Discorriamo 17:10, 18 gen 2019 (CET)[rispondi]

Comunicato ufficiale di Wikimedia Venezuela[modifica wikitesto]

originale

Sobre el bloqueo a Wikipedia - Comunicado oficial

Durante las últimas 72 horas voluntarios de la asociación civil sin fines de lucro, Wikimedia Venezuela, y usuarios de Wikipedia, nos han manifestado su imposibilidad de acceder a la enciclopedia libre a través del proveedor de servicios de Internet más importante de Venezuela, la empresa del Estado CANTV. Estas denuncias han sido respaldadas por el observatorio de Internet NetBlocks.

Como asociación civil, nosotros no establecemos una política editorial ni para Wikipedia ni para algún otro proyecto Wikimedia. Respetamos y apoyamos las decisiones editoriales tomadas por la comunidad de editores. Mientras apoyamos a los usuarios locales de estos proyectos, nuestra asociación opera independientemente del proyecto y de la asociación internacional que los opera.

Actualmente Wikipedia es el sitio de consulta de información más importante del país. Bloquear el acceso a esta página deja a más de 30 millones de personas sin una de las herramientas educativas más utilizadas por estudiantes y profesores en los diferentes niveles de la esfera académica, resultando con esto más afectado el sector compuesto por jóvenes que no tienen el poder adquisitivo para adquirir un texto escolar.

Wikipedia es una fuente de información neutral y opera de forma independiente a cualquier entidad gubernamental, cadena de noticias o entidad con fines de lucro. Su propósito es distribuir globalmente el conocimiento generado a través del consenso, basado en fuentes confiables y que cualquier persona puede editar.

Desde Wikimedia Venezuela instamos a las autoridades con competencia en esta área tomar la acciones necesarias para restablecer a nivel nacional el libre acceso a Wikipedia, la enciclopedia libre. Tenemos la esperanza de que esta imposibilidad de acceder a Wikipedia haya sido un error técnico, ya que aún no se ha proporcionado información oficial por parte del Estado.

Junta Directiva Wikimedia Venezuela Caracas, 16 de enero de 2019

 

(traduzione informale e non ufficiale)

Sul blocco di Wikipedia - Comunicato ufficiale

Nelle ultime 72 ore volontari dell'associazione civile senza scopo di lucro, Wikimedia Venezuela, e utenti di Wikipedia, ci hanno comunicato la loro impossibilità di accedere all'enciclopedia libera attraverso il fornitore di servizi Internet più importante del Venezuela, la compagnia dello Stato CANTV. Queste denunce sono state suffragate dall'osservatorio Internet NetBlocks.

Come associazione civile, non stabiliamo una politica editoriale né per Wikipedia né per qualsiasi altro progetto Wikimedia. Rispettiamo e supportiamo le decisioni editoriali assunte dalla comunità dei contributori. Mentre sosteniamo gli utenti locali di questi progetti, la nostra associazione opera indipendentemente dal progetto e dall'associazione internazionale che li opera.

Attualmente Wikipedia è il sito di consultazione di informazioni più importante del paese. Bloccarne l'accesso lascia più di 30 milioni di persone senza uno degli strumenti educativi più utilizzati da studenti e insegnanti a diversi livelli della sfera accademica, con il risultato che il settore più colpito sono i giovani che non hanno il potere di acquisto per procurarsi un testo scolastico.

Wikipedia è una fonte di informazione neutrale e opera indipendentemente da entità governative, canali d'informazione o entità con fini di lucro. Il suo scopo è distribuire globalmente la conoscenza generata mediante il consenso, basata su fonti attendibili e che chiunque può modificare.

Da Wikimedia Venezuela chiediamo che le autorità competenti in quest'area intraprendano le azioni necessarie per ripristinare a livello nazionale il libero accesso a Wikipedia, l'enciclopedia libera. Nutriamo speranza che questa impossibilità di accedere a Wikipedia sia stata un errore tecnico, dal momento che nessuna informazione ufficiale è stata ancora fornita dallo Stato.

Consiglio direttivo di Wikimedia Venezuela, Caracas, 16 gennaio 2019