Wikipedia:Bar/2020 12 18

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

18 dicembre


Fedeltà alle fonti e grafie improprie


Salve a tutti. Premetto che la questione che voglio porre va aldilà del caso specifico (riguardante un videogioco), ma riguarda come riportare le fonti quando queste contrastano con le convenzioni stabilite su WP e in generale, ed è per questo che la pongo qui.

Modificando la pagina di Mew (Pokémon), attualmente candidata a voce di qualità, ci si è chiesti se riportare in una nota contenente una citazione proveniente dalla versione italiana del videogioco, il testo nella grafia da esso riportata. Il problema è che il testo utilizza tutte in maiuscolo, e nel caso del termine "Pokémon", non essendo allora disponibile la E accentata maiuscola, riporta un alquanto antiestetico "POKéMON".

Non è un errore di sorta del gioco, è un cosa voluta. I termini "tecnici" del mondo Pokémon erano scritti tutti in maiuscolo, e per termini tecnici intendo letteralmente tutti quelli tipici dell'ambientazione fantastica o che assumevano in essa un significato particolare. Un personaggio nel gioco, per esempio, avrebbe potuto dire una frase del tipo "Ho dato al mio PIKACHU del FERRO per aumentare la sua DIFESA!". Questa scelta è stata fatta dalla localizzazione americana (su cui quella italiana si è poi basata) per una serie di motivi: i giochi di questo tipo e con così tanti dialoghi erano poco popolari in Occidente nel 1997, ed era necessario che i giocatori (il target erano i ragazzi) distinguessero le tematiche più rilevanti. I box di testo erano molto piccoli, e bisognava che alcuni termini risaltassero nei numerosi dialoghi, e per varie altre ragioni. Questo avvenne per tutti i giochi dal 1996 al 2007, anno in cui le nuove risorse grafiche del Nintendo DS permisero di superare queste difficoltà.

Naturalmente, questo uso delle maiuscole è sempre stato circoscritto ai giochi. Pubblicazioni ufficiali, guide e materiali cartacei hanno sempre utilizzato i termini scritti in maniera regolare. Infatti non si vuole proporre questa grafia nei paragrafi, ma solamente quando si vuole citare (in nota) una frase proveniente direttamente dal videogioco, come avviene per esempio quando si vuole descrivere le caratteristiche di un mostriciattolo tascabile usando l'enciclopedia interna al gioco (da cui, per esempio, proviene lo screenshot che vi ho portato a esempio).

Qual è quindi il modo giusto di agire? Riportare la frase pari pari per fedeltà alla fonte? Utilizzare le norme abituali sulle maiuscole e scrivere il testo normalmente? Mettere la E maiuscola accentata anche in POKéMON (lì effettivamente il limite era grafico e di programmazione)? Usare sistematicamente il Template:Sic? E, in generale, cosa bisogna fare quando si vuole riportare un testo le cui convenzioni grafiche sarebbero inadeguate su WP? Grazie mille a tutti (pingo [@ WalrusMichele], [@ JustDrew] e [@ Tommasucci] con i quali si era discussa questa tematica) --Marcodpat (msg) 13:20, 18 dic 2020 (CET)

La trascrizione graficamente esatta di qualsiasi cosa va su Wikibooks o Wikisource. In it.wiki possiamo tranquillamente adattare il testo alle nostre convenzioni di stile. --Sailko 15:26, 18 dic 2020 (CET)
A volte si deroga alle nostre convenzioni, vedi p.e. la voce Apollo 1#Memoriale dove nel memoriale il testo è riportato esattamente come sulle placche, nello specifico secondo me per quanto antiestetico sarebbe meglio scrivere "POKéMON" se è così nell'originale. --Scalorbio (msg) 17:03, 18 dic 2020 (CET)
Io concordo pienamente con la tesi di Saiko. La scrittura con la é minuscola non ha un significato particolare e non porta alcuna informazione ulteriore. Meglio seguire una via più estetica e conforme alla convenzione di lingua. JustDrew (msg) 17:17, 18 dic 2020 (CET)
Sono pienamente d'accordo con quanto detto da Sailko, si eviterebbero molti problemi nelle descrizioni. --Pazio Paz (msg) 18:49, 18 dic 2020 (CET)
Io invece sono più per la scuola del rispetto dell'autore per ciò che ha scritto, con tanto di eventuali errori. Poiché Wikipedia deve essere quanto più neutra nello scrivere voci, secondo me questo passa anche nel riportare le fonti: per questo se una parola viene scritta male io sono per lasciarla così, aggiungendo magari tra parentesi quadre un sic, così come se scrive una parola in maiuscolo tranne una lettera. Cioè, io sono per segnalare l'eventuale correzione, ma come fanno nei libri o in certe interviste, con le parentesi quadre o il [sic].-- TOMMASUCCI 永だぺ 20:30, 18 dic 2020 (CET)
Condivido la tesi di Sailko: non c'è motivo di riportare su wikipedia la grafia esatta di ogni nome, altrimenti, di ipercorrettismo in ipercorrettismo, dovremmo imitarne anche il font. La cosa potrebbe avere senso se ci fossero necessità filologiche, che però in questo contesto non sussistono. Ritengo che mantenere la grafia tutta maiuscola (tanto più se poi in mezzo c'è la "é" minuscola) avrebbe un effetto tendenzialmente comico che è meglio evitare (e che rimarrebbe anche se si aggiungesse il [sic] alla fine). --Borgil el andaluz 22:51, 18 dic 2020 (CET)

[ Rientro] Ottimo. Visto il consenso emerso in discussione, provvedo a modificare le voci nelle quali sono presenti le trascrizioni tutte maiuscole, e anche il modello di voce. --Marcodpat (msg) 14:20, 26 dic 2020 (CET)