Wikipedia:Bar/2017 08 27

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bar di Wikipedia
«Le pagine di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo» – Anonimo Wikipediano

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

27 agosto


Tabellina torneo senza piazzamenti


Ciao, quest'anno in un campionato sono cambiati i regolamenti, per cui devo usare una tabellina diversa.
L'anno scorso usavo Template:Torneo semifinali 7-7 che di fianco in grigio mostrava anche i piazzamenti in classifica.
Quest'anno essendoci meno gare devo usare Template:Torneo semifinali 5-5, ma non mostra i piazzamenti.
Occorre fare un template nuovo? --Biello di Biella (msg) 17:41, 27 ago 2017 (CEST)

Mah, se qualche "templataro" potesse semplicemente aggiungere i piazzamenti in quello esistente sarebbe meglio per evitare la proliferazione di n-mila template che differiscono solo per un piccolo particolare. Si può chiedere eventualmente in Wikipedia:Officina. A inizio estate avevo fatto questo censimento della situazione dei template torneo, ed è effettivamente un macello. --Superchilum(scrivimi) 11:26, 28 ago 2017 (CEST)
si potrebbe provare a fare un modulo (chiamato in maniera molto originale Torneo) in modo da generare programmaticamente le possibili combinazioni dei bracket, anche quelli ancora non utilizzati negli attuali campionati ma potenzialmente utilizzabili, senza dover ogni volta creare un template diverso ad hoc. --valepert 23:21, 28 ago 2017 (CEST)

Sfida 100wikidays


Ci agganciamo alla sfida dei wikimediani di tutto il mondo - #100wikidays - nella scrittura per 100 giorni di seguito, sui progetti wiki. Difficilissimo farlo su Wikipedia, potete eventualmente scegliere Commons (#100commonsdays), Wikidata (#100wikidatadays) o Wikisource (#100wikisourcedays). Per chi arriverà alla fine, un gadget wiki ;-). --Camelia (msg) 18:01, 27 ago 2017 (CEST)

Non capisco perché inserirlo nel progetto WikiDonne dato che, da quel che hai scritto lì, è una sfida generale; credo che l'unico che possa farcela su Wikipedia in italiano è MaleBeneAmoreOdio. --Gce ★★★+4 18:38, 27 ago 2017 (CEST)
Perché non si capisce mai se pagine di questo tipo possano stare nel ns Wikipedia. Molte cose che all'estero si fanno tranquillamente, in itwiki hanno delle difficoltà. E anche perché abbiamo già partecipato ad uno spin off della sfida e i gadget li offriamo noi, ma apertissima a trasferire la pagina fuori da WikiDonne se ci viene chiesto dai partecipanti ;-). --Camelia (msg) 20:11, 27 ago 2017 (CEST)
In che senso "i gadget li offriamo noi"?--Bramfab Discorriamo 09:34, 28 ago 2017 (CEST)
Se proprio si vuole si crea una pagina apposita (Wikipedia:Traduzione della settimana, Progetto:Wiki Loves Monuments o altri) e lo si inserisce tra i progetti di servizio. Comunque, vista la natura della sfida, la vedrei più in una via di mezzo tra Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Wikidipendenza e Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Editcountitite. --Aplasia 09:41, 28 ago 2017 (CEST)
[@ Bramfab] Nel senso che l'UG WikiDonne offrirà/pagherà questi gadget (si dovranno acquistare no?), forse attraverso un grant (se ci sono molti sfidanti che riescono nell'impresa e i gadget diventano consistenti). A livello internazionale Vassia, l'ideatrice, "premia" con una cartolina/una penna/francobolli. Premio simbolico ovviamente. Noi facciamo la stessa cosa, sperando di andare possibilmente su qualcosa di più utile e che invogli di più (spille wiki, una tshirt wiki, una tazza wiki etc). [@ Aplasia] Per mantenere lo stesso spirito/denominazione, perché non mantenere la pagina così com'è e solo trasferirla sotto Wikipedia:100wikidays? Mi sembra che centri poco con le traduzioni, WLM e ancora meno con le stubidaggini; sarà anche una sfida scherzosa, ma è pur sempre un lavoro serio e impegnativo. --Camelia (msg) 10:23, 28 ago 2017 (CEST)
Si, ma questi fondi/grant, immagino che provengano alla fonte dalle donazioni degli utenti verso wikipedia indifferenziata, o sono fondi ricevuti esternamente al mondo wiki specificatamente per Wikidonne? --Bramfab Discorriamo 10:57, 28 ago 2017 (CEST)
Non sono fondi ricevuti esternamente al mondo wiki, perché WikiDonne non ne riceve. In verità sono anche sorpresa che qualcuno l'abbia pensato. WDG riceve solo dei grant da WMF (perciò all'interno del mondo wiki), in quanto parte del movimento wikimediano. E WMF paga i grant dalle donazioni, certo. Non solo dei singoli utenti, ma anche di persone/enti esterne al mondo wiki, ma che donano al progetto perché amano questo modo di condivisione libera. --Camelia (msg) 11:11, 28 ago 2017 (CEST)
[@ Gce] Veramente, aggiungerei che MaleBeneAmoreOdio crea quelle voci in un solo giorno! :))) Se non ho contato male, per dire il solo 17 agosto ne ha create 148, che saranno anche solo stub, magari preparati con il supporto di script, non gli ho mai chiesto, comunque veramente notevole. --Rotpunkt (msg) 13:24, 28 ago 2017 (CEST)
L'obiettivo è creare voci per 100 giorni, non creare 100 voci, per questo ho nominato solo lui e non anche altri (mi sembra continuo nella creazione di voci); ricordo, comunque, che anche molti altri progetti Wikimedia potrebbero beneficiare di iniziative del genere, come Wikinotizie, Wikizionario e Wikivoyage. --Gce ★★★+4 15:48, 28 ago 2017 (CEST)
Sì certo, era per sottolineare quanto "l'unico che possa farcela" fosse riduttivo, in quanto MaleBeneAmoreOdio procede a 100 pagine al giorno piuttosto che a una al giorno per cento giorni :) Era solo un complimento nei suoi confronti. --Rotpunkt (msg) 16:41, 28 ago 2017 (CEST)
[@ Gce] Infatti, riguarda tutti i progetti wiki; sulla pagina ho inserito tabelle solo per Wikipedia, Commons, Wikidata e Wikisource (più quella dell'avanzamento generale) perché sono stati i 4 progetti scelti finora dai partecipanti nei altri paesi. Portare questa sfida anche su Wikinotizie, Wikizionario e Wikivoyage può dare nuova linfa a questi progetti e ci porterebbe su terreni dove gli altri non si sono avventurati. --Camelia (msg) 00:00, 29 ago 2017 (CEST)

Allora, abbiamo deciso se/dove spostare la pagina? --Camelia (msg) 09:37, 1 set 2017 (CEST)