Wikipedia:Bar/2017 04 19

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

19 aprile


Con UNESCO il wiki accresco; e un premio pesco...


UNESCO ha pubblicato su Commons una quantità di immagini dei siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità
(Questa è la martoriata Damasco)
UNESCO Challenge
Patrimonio dell'Umanità
Patrimonio dell'Umanità

È partito il concorso UNESCO Challenge, dedicato ai siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO e alle relative voci su Wikipedia. Il concorso è organizzato da Wikimedia Svezia, e pare che in qualche modo ci sia lo zampino anche di WMI :-) Sfrutta immagini donate da UNESCO (categoria su Commons) e la buona volontà di chi abbia a cuore i luoghi significativi per il genere umano.

In una parola, si tratta di modificare e/o creare e/o tradurre e/o ornare con immagini le voci che trattano dei siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità, in qualsiasi lingua. E sono riconosciuti anche gli edit che sviluppano oggetti Wikidata.

Il concorso ha una struttura molto semplice: più byte aggiungi, più punti prendi, e lo stesso vale se aggiungi immagini o se traduci (da qualsiasi lingua a qualsiasi altra lingua). Insomma, c'è spazio per ogni tipo di collaborazione.

Quest'anno, prima edizione, l'attenzione è incentrata sui siti a rischio e in pericolo.

Tutti i dettagli sono su Meta. Provateci, i premi sicuramente vi sorprenderanno (anche perché sono ancora in corso di definizione :-)))

Buon lavoro :-) -- g · ℵ (msg) 01:35, 19 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Molto bello :-) Se qualcuno dei partecipanti it.wikipediani già iscritti [@ Yiyi, Dedidi, BohemianRhapsody] dovesse aver bisogno di qualche pezzetto di traduzione dal tedesco basta bussare ;-) --Civvì (msg) 12:39, 19 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Bellissimo! Dovremmo darne risalto, nel Portale:Comunità, Wkipediano, Homepage, o con ogni altro mezzo... ! --Yuмa (msg) 20:13, 19 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Su Wikiversità si sta facendo il tentativo di parlare dei siti patrimonio dell'umanità, a cominciare da quelli italiani, con un linguaggio adatto ai vari livelli scolastici. Ovviamente è solo un esperimento: speriamo che riesca.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 05:54, 20 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Ragazzi, questo progetto è una cosa bellissima. Vi consiglio vivamente di partecipare. [@ Mizardellorsa], nei prossimi giorni provo a dare un'occhiata su Wikiversità, magari su Crespi d'Adda e Castelseprio (parte del sito Longobardi in Italia: i luoghi del potere, che vedo assente nella lista che hai linkato), che mi piacciono tanto :-) --Yiyi 11:50, 20 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Nuovo filtro per le ultime modifiche - Programma di pianificazione beta per la vostra wiki


traduzione di valepert

Il team Collaborazione sta per lanciare una funzionalità sperimentale su questa wiki, ⧼eri-rcfilters-beta-label⧽. Il rilascio avverrà il 24 aprile (ora da definire alle 16:00 CEST). La nuova funzionalità sarà elencata insieme alle altre funzionalità sperimentali.

Qual è la nuova funzionalità?

La funzionalità migliora Ultime modifiche e Modifiche correlate aggiungendo nuove caratteristiche per individuare i vandalismi e aiutare i nuovi arrivati:

  • Filtraggio - filtra le ultime modifiche con combinazione di filtri potenti e facili da usare.
  • Evidenziazione - aggiunge uno sfondo colorato alle diverse modifiche in osservazione, per velocizzare l'identificazione di quelle che interessano.

Alcune wiki hanno avuto accesso ai filtri Qualità e Intenti, previsioni basate su ORES che identificano vandalismi reali o contribuiti effettuati in buona fede che richiedono assistenza. Un processo separato è necessario per avere accesso alle predizioni che rendono funzionante i filtri Qualità e Intenti.

Cosa avverrà?

Quando il rilascio verrà effettuato, gli utenti che vogliono provare i nuovi filtri potranno attivarli dalle preferenze funzionalità sperimentali. Gli altri utenti che non vorranno provare i nuovi filtri non dovranno fare nulla. Essi non vedranno cambiamenti nella pagina Ultime modifiche.

Come prepararsi al cambiamento?

Potete scoprire lo scopo del progetto visitando la pagina di aiuto rapida. Inoltre potete consultare la documentazione (e aiutare a tradurla).

Per una prova in anteprima, i nuovi filtri sono disponibili come funzionalità sperimentali su mediawiki.org.

Potete contattarmi se avete richieste. Potete inoltre fare riferimento alla FAQ.

Saluti, Trizek (WMF) (msg) 12:05, 19 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Per maggiore leggibilità, dopo la traduzione di Valepert ho reso il messaggio in lingua inglese visibile solo nel codice. --Lucas 01:12, 20 apr 2017 (CEST)[rispondi]
The deployment will happen at 14:00 UTC on April 24. Trizek (WMF) (msg) 14:29, 21 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Breve "blackout" in modifica il 19 aprile


Come già accaduto l'anno scorso, alcune manovre programmate (in questo caso, un test sul datacenter secondario a Dallas) comporteranno dei brevi periodi di modalità solo lettura per tutti i siti WMF. Da m:Tech/Server_switch_2017/it:

Sarai in grado di leggere, ma non di modificare, tutte le wiki per un breve periodo di tempo.

Non sarà possibile effettuare alcuna modifica per un periodo di 20-30 minuti mercoledì 19 aprile (e successivamente, mercoledì 3 maggio). Il test inizierà alle 14:00 UTC (16:00 CEST).
Se proverai a modificare o a salvare durante questi periodi visualizzerai un messaggio d'errore. Speriamo che nessuna modifica venga persa durante questi pochi minuti, ma non possiamo garantirlo. Se vedi il messaggio di errore, attendi fino a che non sia tornato tutto alla normalità. Da quel momento potrai salvare le tue modifiche. È comunque consigliabile fare prima una copia delle modifiche, per essere pronti ad ogni eventualità.
Altri effetti:
I processi in background saranno più lenti ed alcuni potrebbero interrompersi. I link rossi potrebbero non essere aggiornati velocemente come al solito. Se crei una voce per cui esiste già un link entrante a partire da un'altra voce, il collegamento rimarrà rosso più a lungo del solito. Alcuni script in esecuzione da molto tempo dovranno essere fermati.
Ci sarà un congelamento del codice durante la settimana del 17 aprile 2017 e del 1º maggio 2017. Non ci saranno distribuzioni di codice non essenziale.

Per favore, spargete la voce per tempo, così non ci ritroviamo il panico su IRC e altrove! Oltre alla pagina sopracitata su Meta, che dovrebbe comunque contenere tutto quello che c'è da sapere, ci sono altri dettagli tecnici su Wikitech.

Se ci sono domande o altre osservazioni fateci sapere. Grazie, --Elitre (WMF) (msg) 09:40, 10 apr 2017 (CEST)[rispondi]

è previsto un (global) site notice o gli avvisi sono solamente visibili in modifica o in fase di salvataggio pubblicazione? come verrà veicolato l'eventuale messaggio su mobile, dove è più difficile salvare una copia delle proprie modifiche? (soprattutto per gli utenti meno pratici con i nuovi smartphone) --valepert 22:15, 10 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Grazie per le domande: sì, stiamo programmando un global notice che dovrebbe essere visibile un paio di ore prima dell'ora X. Sul resto mi informo. Elitre (WMF) (msg) 09:11, 11 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Credo che gli utenti su mobile, se la loro modifica fallisce, vedranno un messaggio di errore correlato. Elitre (WMF) (msg) 17:25, 18 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Ok, superato anche il secondo test. :-) Ora si può stare tranquilli. --Lucas 16:52, 19 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Beh, fra due settimane c'è il bis! Elitre (WMF) (msg) 16:53, 19 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Per qualche ragione misteriosa mi sembrava di essere già al bis... Le ultime parole famose :-D --Lucas 16:56, 19 apr 2017 (CEST)[rispondi]
dicono che il tre marzo si replica, per far contento Lucas! :D --valepert 01:28, 1 mag 2017 (CEST)[rispondi]
3 maggio! Domani! Stessa ora, stesso posto, Elitre (WMF) (msg) 12:44, 2 mag 2017 (CEST)[rispondi]