What Is This Feeling?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
What is this Feeling?
Artista Stephen Schwartz
Autore/i Stephen Schwartz (musiche) Winnie Holzman (testi)
Genere Musical
Stile pop
Edito da Decca Records
Pubblicazione
Incisione Wicked
Data 2003
Durata 3min : 34 sec
Wicked – tracce
Precedente Successiva
The Wizard and I Something Bad

What is this Feeling? (Che cosa sto provando?) è una canzone del musical Wicked di Stephen Schwartz (vincitore del Grammy Award). Fu interpretata originariamente a Broadway da Kristin Chenoweth (Glinda), Idina Menzel (Elphaba) e da tutto l’ensemble di studenti dell’università di Shilz.

Contesto[modifica | modifica sorgente]

La canzone è tra le prime del primo atto e le due protagoniste, Glinda ed Elphaba, appena arrivate all’università di Shilz e finite in camera assieme per sbaglio, stanno scrivendo una lettera ai propri genitori per informare loro della situazione. Nella canzone entrambe sottolineano i difetti dell’altra, mentre Glinda viene spalleggiata da tutti i ragazzi dell’università che la definiscono “una martire” a riuscire a sopportare una compagnia di stanza tanto strana quanto Elphaba. In seguito Glinda mostrerà di nuovo i propri sentimenti per Elphaba nella canzone Dancing Through Life, durante la quale riesce a convincere Elphaba ad indossare il cappello da strega della sua bisnonna, per poterla mettere in ridicolo davanti a tutti gli studenti che frequentano la sala da ballo Ozdust. Poi, presa dal rimorso, Glinda cambia posizione e decide di aiutare Elphaba a diventare popolare quanto lei (Popular).

La canzone[modifica | modifica sorgente]

Stephen Schwartz ha detto di aver scritto la canzone come se fosse una canzone d’amore, ma “al contrario”, facendo usare l’ironia alle due protagoniste adolescenti per elencare i difetti l’una dell’altra.

Glinda infatti scrive ai genitori che è impossibile descrivere l’aspetto della compagna di stanza dalla pelle verde, mentre Elphaba si limita a criticarla scrivendo al padre di essere in stanza con una ragazza “bionda” (blond).

Alla fine della canzone Elphaba spaventa Glinda esclamando “Bu!”.