Madame Morrible

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Morrible
SagaMadame Morrible
AutoreGregory Maguire, L. Frank Baum
1ª app. inStrega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta
Ultima app. inWicked
Caratteristiche immaginarie
SpecieMunchkinland
Sessofemminile
ProfessioneStrega /Preside

Madame Morrible è un personaggio immaginario del romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta (Strega: cronache di Oz in rivolta) dello scrittore statunitense Gregory Maguire, meglio conosciuta come antagonista nel musical di Broadway del 2003Wicked" di Stephen Schwartz.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Madame Morrible è la preside dell'Università di Shilz e la magica Gran Visir del Mago di Oz. Prende sotto la sua ala Elphaba e, in seguito, sotto insistenza di questa, comincia a dare lezioni private di magia anche a Glinda.

È specializzata nella magie meteorologiche: infatti fa smettere di piovere a suo comando e crea il ciclone che porta la casa di Dorothy nel regno di Oz. È una seguace del mago molto fervente e maligna, tanto da cercare in tutti i modi di eliminare Elphaba dopo che questa si dichiara nemica giurata del mago.

Alla fine del musical, partito il Mago, viene fatta arrestare da Glinda.

Interpreti principali[modifica | modifica wikitesto]

Tra le cantanti con voce da contralto o mezzosoprano che hanno ricoperto questo ruolo nel musical ci sono: Carole Shelley (Original Broadway Cast), Rue McClanahan, Carol Kane, Jayne Houdyshell, Rondi Reed, Barbara Robertson, Miriam Margolyes, Susie Blake, Judy Kaye, Francesca Taverni, Harriet Thorpe, Julie Legrand, Maggie Kirkpatrick e Jo Anne Worley.

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica