No Good Deed (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

No Good Deed (Nessuna buona azione (No good deed)) è una canzone del musical Wicked di Stephen Schwartz (vincitore del Grammy Award). Fu interpretata originariamente a Broadway da Idina Menzel, nel ruolo di Elphaba, nell'incisione del cast originale. Viene considerato il numero più complesso ed emozionante dell'intero musical.[1]

No Good Deee
ArtistaStephen Schwartz
Autore/iStephen Schwartz (musiche) Winnie Holzman (testi)
GenereMusical
Stilepop
Edito daDecca Records
Pubblicazione originale
IncisioneWicked
Data2003
Durata3 min : 31 s

Contesto e Analisi[modifica | modifica wikitesto]

La canzone, situate sul finire del secondo atto del musical, è il grande ed energico soliloquio di Elphaba che, dopo la cattura dell'amato, medita sul bene e sul male. Nella canzone Elphaba pensa a tutte le persone che ha amato e perso per colpa del mago: il dottor Dillamond (Animale insegnante all'accademia, ora torturato fino a perdere l'uso del linguaggio), la sorella Nessarose (schiacciata dalla casa di Dorothy Gale) e l'amato Fiyero (appena catturato e torturato dalle guardie del mago per ottenere informazioni su di lei). Inoltre lei è convinta che l'amica Glinda abbia causato la morte della sorella Nessa solo per poterla arrestare. Elphaba, tradita e accusata ingiustamente, decide infine di accettare il ruolo di “malvagia” che le è stato assegnato, e giura di vendicarsi del mago di Oz, ricorrendo ad ogni mezzo possibile.

Difficoltà esecutive[modifica | modifica wikitesto]

Il brano rappresenta numerose difficoltà esecutive, tante da rendere la canzone la più complessa da eseguire dell'intero musical, insieme a “Defying Gravity”. La canzone infatti deve essere cantata da una mezzosoprano con eccellenti doti canore ed una buona dimestichezza con una complessa tecnica canora chiamata belt. La canzone è stata scritta da Schwartz proprio sulla tonalità e la capacità di fare belting di Idina Menzel. Il compositore ha affermato da aver scritto questa canzone con l'intenzione di renderla il più simile possibile ad una aria; ha detto inoltre che questa è la canzone del musical in cui la psicologia di Elphaba può venir capita al meglio.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il critico teatrale del New York Times Ben Brantley ha scherzosamente definito quella della Menzel “una laringe forte come il ferro” proprio ascoltando questa canzone[2].
  • Idina Menzel ha confessato in un'intervista che questa canzone le ricorda il suo Bat mitzvah ed è la sua canzone preferita dell'intero musical.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "No Good Deed," Wicked Soundtrack, Stephen Schwartz : The Listening Blog, su thelisteningblog.com. URL consultato il 13 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2011).
  2. ^ Copia archiviata, su theschwartzscene.com. URL consultato il 6 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2010).
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica