Vita da vampiro - What We Do in the Shadows

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vita da vampiro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vita da vampiro - What We Do in the Shadows
Vladislav, Deacon e Viago in una scena del film.
Titolo originaleWhat We Do in the Shadows
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneNuova Zelanda
Anno2014
Durata86 min
Generecommedia, orrore
RegiaTaika Waititi, Jemaine Clement
SceneggiaturaTaika Waititi, Jemaine Clement
ProduttoreTaika Waititi, Chelsea Winstanley, Emanuel Michael
Casa di produzioneMadman Entertainment
Distribuzione in italianoParamount Home Entertainment
FotografiaRichard Bluck, D.J. Stipsen
MusichePlan 9
Interpreti e personaggi

Vita da vampiro - What We Do in the Shadows (What We Do in the Shadows) è un film del 2014 scritto, diretto ed interpretato da Taika Waititi e Jemaine Clement.

Il film è girato completamente in stile mockumentary: il pretesto narrativo vede una troupe televisiva che segue la vita dei vampiri per la realizzazione di un documentario. Dal film sono tratti due spin-off televisivi: Wellington Paranormal (2018) e What We Do in the Shadows (2019).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Viago, Vladislav, Deacon e Petyr sono quattro vampiri, di età molto diversa, e vivono nell'attuale capitale della Nuova Zelanda, Wellington. Conducono un'esistenza più o meno normale, litigando per questioni casalinghe (i turni nel lavare i piatti), ma riuscendo nel complesso a far convivere le loro personalità molto diverse. Fra vicissitudini comiche di varia natura faranno la conoscenza di Nick, dopo averlo adescato per farne una loro vittima, che diventerà parte integrante - una volta vampirizzato - delle loro uscite notturne per la città. Egli però, ancora inconsapevole degli aspetti negativi della vita vampirica, non esiterà nel rivelare la sua nuova identità a chiunque capiti, attirando le attenzioni di un cacciatore di vampiri che riuscirà a uccidere Petyr, il più anziano del quartetto originale. Questa vicenda porterà Nick ad essere processato dal rimanente trio di vampiri e ad essere bandito, per un tempo indefinito, dalla loro casa.

Tuttavia resteranno invece in buoni rapporti con l'amico Stu, unico umano a godere del diritto di poter presenziare al cospetto del gruppo di vampiri senza essere ucciso, per via dell'affezione che questi hanno imparato a provare nei suoi confronti. Le strade di Nick e dei vampiri si incroceranno nuovamente nei pressi di una festa esclusiva, dedicata a vampiri, zombie, e creature mostruose di simile natura, ove Stu rischierà di essere divorato poiché ancora vivo. In seguito a una serie di peripezie il gruppo riuscirà a fuggire, incappando però in un branco di lupi mannari (eterni rivali dei vampiri) che, essendo una notte di luna piena, sembreranno uccidere barbaramente Stu. Sul finale si scoprirà che Stu non è stato ucciso ma trasformato a sua volta in lupo mannaro, e questo evento, nonostante alcune resistenze iniziali, aprirà la strada per un processo di pacificazione fra i due gruppi rivali.

Distribuzione e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 gennaio 2014 è stato presentato al Sundance Film Festival.[1] Il film è stato successivamente presentato alla trentaduesima edizione del Torino Film Festival 2014, dove si è aggiudicato il premio per la miglior sceneggiatura; è vincitore, inoltre, del premio del pubblico al Trieste Science+Fiction Festival 2015, festival dedicato al cinema fantastico.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha dato vita a due serie televisive spin-off: Wellington Paranormal (2018) e What We Do in the Shadows (2019).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Taika and Jemaine unleash vampires in USA, su nzherald.co.nz, 6 dicembre 2013. URL consultato l'8 marzo 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema