Via ferrata Ricci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Via Ferrata Ricci
Sulla cresta sx si sviluppa la via ferrata
Tipo percorsoVia ferrata
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Abruzzo
Provincia  Teramo
ComunePietracamela
Catena montuosaAppennino abruzzese
MontagnaCorno Grande
Percorso
Altitudine max.2890 m s.l.m.
Altitudine min.2550 m s.l.m.

La Via ferrata Ricci é una via ferrata posta nel massiccio del Gran Sasso d'Italia, lungo il versante settentrionale del Corno Grande, in provincia di Teramo (Abruzzo), al confine dei territori di Pietracamela e Isola del Gran Sasso d'Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La via risale la cresta rocciosa calcarea-dolomitica del versante nord-orientale del Corno Grande, passando per l'anticima della Vetta Orientale fino appunto alla vetta orientale della cima maggiore del massiccio del Gran Sasso d'Italia. La vista lungo tutto il percorso spazia sulla conca del Ghiacciaio del Calderone, le altre cime del Corno Grande (Vetta Occidentale, centrale e Torrione Cambi), il vallone delle Cornacchie e il Corno Piccolo, il teramano e i Monti Gemelli, i Monti della Laga e i Monti Sibillini a nord, il resto della catena del Gran Sasso a sud. Punto di appoggio alla via è il Rifugio Carlo Franchetti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]