Velociraptor osmolskae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Velociraptor osmolskae
Confronto dimensioni con un essere umano
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
OrdineSaurischia
SottordineTheropoda
InfraordineTetanurae
FamigliaDromaeosauridae Maniraptora
SottofamigliaVelociraptorinae
GenereVelociraptor
SpecieVelociraptor osmolskae
Velociraptor mongoliensis
Nomenclatura binomiale
Velociraptor osmolskae
Pascal Godefroit et al., 2008

Velociraptor osmolskae è una specie del genere Velociraptor, un dinosauro carnivoro estinto appartenente alla famiglia dei Dromaeosauridi, documentato allo stato fossile in rocce riferibili al tardo Cretaceo (Campaniano- Maastrichtiano) della Mongolia interna (Cina).

Confronto tra le ossa mascellari di Velociraptor osmolskae e di V. mongoliensis, la specie tipo del genere Velociraptor. Da Godefroit et al. (2008), modificato e semplificato.

Questa specie, istituita da Godefroit et al. (2008)[1][2], è basata su un cranio frammentario proveniente dai depositi continentali tardo-cretacei di Bayan Mandahu (località della Mongolia Interna cinese). Il reperto, costituito dalle mascelle e dall'osso lacrimale sinistro, è stato assegnato al genere Velociraptor in base alle misure biometriche effettuate dai descrittori, che rivelano una stretta affinità con la specie tipo di tale genere, V. mongoliensis OSBORN 1924, già noto in numerosi esemplari da depositi coevi[3] della Formazione Djadokhta, nella Mongolia meridionale, anche se il dettaglio dei caratteri morfologici, soprattutto le dimensioni delle fenestrature craniali visibili (mascellare e promascellare) ne differisce abbastanza da giustificare l'istituzione di una nuova specie.

Distribuzione stratigrafica e Paleoecologia

[modifica | modifica wikitesto]

L'istituzione della nuova specie è stata attuata dagli autori anche tenendo conto dell'associazione faunistica in cui è stato rinvenuto l'olotipo, che differisce significativamente (soprattutto a livello specifico) da quella dei depositi contenenti V. mongoliensis: infatti, anche se si riscontrano gli stessi elementi fondamentali a livello generico (il ceratopside Protoceratops e l'’ankilosauride Pinacosaurus, possibili prede di V. osmolskae), le specie sono diverse nelle due aree. Mentre negli strati di Djadochta Velociraptor mongoliensis è associato a Protoceratops andrewsi e Pinacosaurus grangeri, nel sito di Bayan Mandahu Velociraptor osmolskae è associato a Protoceratops hellenikorhinus e Pinacosaurus mephistocephalus. Questa differenza in linea teorica potrebbe essere dovuta tanto ad una differenziazione paleogeografica che isolò le due popolazioni, quanto ad una leggera differenza di età o di ambiente. Tuttavia, le due aree di rinvenimento sono relativamente vicine e la loro distanza anche nel Cretaceo (tenendo conto degli eventi tettonici successivi) non dovrebbe aver superato le poche centinaia di chilometri; inoltre, l'apparente continuità dell'ambiente sedimentario, di tipo arido o semiarido, che non sembra indicare la presenza di barriere paleogeografiche, fa propendere gli autori[4] per una leggera differenza di età (inferiore alle possibilità di risoluzione biostratigrafica), sufficiente per avere un ricambio faunistico a livello specifico.

  1. ^ Godefroit, Pascal; Currie, Philip J.; Li, Hong; Shang, Chang Yong; Dong, Zhi-ming, [432:ANSOVD2.0.CO;2 A new species of Velociraptor (Dinosauria: Dromaeosauridae) from the Upper Cretaceous of northern China], in Journal of Vertebrate Paleontology, 28 (2), 2008, pp. 432–438, DOI:10.1671/0272-4634(2008)28[432:ANSOVD]2.0.CO;2.
  2. ^ Il nome specifico intende onorare la memoria della paleontologa polacca Halszka Osmólska (1930-2008), membro delle storiche spedizioni (1965 e 1970) polacco-mongole nel Deserto del Gobi e autrice di vari lavori sui dinosauri rinvenuti nell'area, deceduta nell'anno della descrizione della specie in oggetto.
  3. ^ Ovvero dello stesso periodo
  4. ^ Nicholas R. Longrich, Philip J. Currie, Dong Zhi-Ming, A new oviraptorid (Dinosauria: Theropoda) from the Upper Cretaceous of Bayan Mandahu, Inner Mongolia, in Palaeontology, 53 (5), 2010, pp. 945–960, DOI:10.1111/j.1475-4983.2010.00968.x.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]