Utente:Wldi/Archivio discussioni Wldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Prima lettera ai Corinzi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che sei l'autore della voce seconda lettera ai Corinzi. Ti vorrei segnalare che hanno messo in cancellazione semplificata la voce prima lettera ai Corinzi. Ora, a parte il fatto che sarebbe alquanto ridicolo avere solo una lettera come voce, ti vorrei invitare, se ti è possibile, a dare una sistemata alla prima affinché non venga cancellata. Se non ti è possibile fammelo sapere e cercherò di fare qualche cosa io. Grazie Francesco. Starlight · Ecchime! 13:08, 29 apr 2006 (CEST) P.S.: abbiamo solo sette giorni per renderla almeno uno stub...

Auctoritatis pondus[modifica | modifica wikitesto]

Caro Wldi, in uno dei tuoi ultimi interventi scrivesti

«non voglio sembrare un prepotente»

con un evidente excusatio non petita, accusatio manifesta. Come si deduce dal titolo di questo messaggio, che vorrebbe arieggiare scherzosamente a titoli di encicliche stile Redemptoris missio, populorum progressio..., quanto è facile che la tua esperienza non sia accettata da faciloni o inesperti. Ti lascio questo messaggio per ricordare anche a me stesso di non apparire prepotente, e ti ringrazio per l'autorevole contributo che rende autorevole l'enciclopedia. - εΔω 01:41, 22 giu 2006 (CEST)


Template:coro[modifica | modifica wikitesto]

Guarda cosa ti sta facendo il magico detersivo!? Utente:Biopresto/Sandbox. La tabella utilizza il Template:coro.

che te ne pare? A me sembra bellissimo (anche perchè l'idea è nata da me!) W LA MODESTIA! B-)

io più che genere metterei la parola repertorio, cosa ne dici?

Jacobus

Cori 2 (la vendetta)[modifica | modifica wikitesto]

Se ho compreso bene stai parlando di voci autonome per ogni coro, giusto? Mi sembrava che nella discussione ti fossi espresso diversamente, oppure ho capito male? --L'uomo in ammollo 11:01, 22 giu 2006 (CEST)

Utente:Biopresto/Sandbox[modifica | modifica wikitesto]

"Direttore" aggiunto! Guarda nella mia sandbox per una bozza di una voce autonoma. Forse la discografia si può mettere a parte (fuori dalla tabella), così si possono mettere tutti gli album. Ora provo a lavorare, questa sera mi ricollegherò. --L'uomo in ammollo 11:41, 22 giu 2006 (CEST)

lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Quando lavori su una voce, usa il template {{WIP}}. Ricordati sempre di categorizzare e wikificare le voci.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 09:44, 23 giu 2006 (CEST)

Questo è il mio lavoro, altrimenti come amministratore varrei poco. Cmq il mio era un consiglio, se inserisci quel template, potrai lavorare in maggiore tranquillità.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 09:54, 23 giu 2006 (CEST)

Ciao, mi sono permesso di apporre il template WIP per tuo conto. Grazie dei complimenti. Sulla lista di cori, mano a mano che creiamo le voci, conviene eliminare tutte le info già presenti e lasciare solo il nome del coro, magari potremmo mettere il repertorio e la città. Cosa ne pensi? --L'uomo in ammollo 13:54, 23 giu 2006 (CEST)

Fondato nel ??[modifica | modifica wikitesto]

Questa non e` una frase molto felice perche` se nn viene beccata subito rischia di farci fare brutte figure.. Se non sai la data perfavore non scrivere nemmeno "fondato nel" .ciao RdocB 09:03, 29 giu 2006 (CEST)

Ah, ok. allora per adesso tolgo i template da controllare e la locuzione. Sai com'e`, siamo assediati da critici pronti a farci le pulci.. :-) ciao e buon lavoro RdocB 09:08, 29 giu 2006 (CEST)

Camcelazione di Orlando Guglielminotti[modifica | modifica wikitesto]

Ho sistemato, ciao vado di corsa. --L'uomo in ammollo 17:06, 12 lug 2006 (CEST)

Uso della firma[modifica | modifica wikitesto]

Quando partecipi a discussioni e proposte rivolte alla comunità, ricordati di firmare. Per facilitare la cosa puoi cliccare sul pannello superiore il secondo tasto da destra. Ciao --Caulfield 19:37, 12 lug 2006 (CEST)

Carina questa, :-D. Ciao --Caulfield 19:44, 12 lug 2006 (CEST)

Sono intonato, non lo nego, ma la mia passione musicale è minima, legata ad alcune amicizie che mi hanno fatto apprezzare il bel canto. L'unica voce che ho aperto sulla musica è dedicata ad una di queste, anche se le informazioni inserite sono minime. Provo a darti il titolo, magari vista la tua esperienza lo conoscerai potendo ampliarlo. Mi raccomando, non proporlo per la cancellazione :-D Aurio Tomicich. Ciao --Caulfield 09:16, 13 lug 2006 (CEST)

stesso pensiero[modifica | modifica wikitesto]

Caro collega, Sai che a riguardo la cancellazione di Guglielminotti abbiamo avuto la stessa idea?!? Ci sono anche altri personaggi del mondo musicale che devono essere inseriti nell' enciclopedia prima del maestro in questione, per quanto sia un ottimo direttore (e nessuno lo nega). Come vedi per una volta sono in accordo con te. Ma solo stavolta però eh!?! :-)

Saluti

Jacobus

Guglielminotti[modifica | modifica wikitesto]

Su Guglielminotti ti ho risposto da me. :) --Twice25 (disc.) 16:47, 17 lug 2006 (CEST)

In effetti ...[modifica | modifica wikitesto]

... ti ho risposto da me. :) --Twice25 (disc.) 11:43, 18 lug 2006 (CEST)

ex cathedra[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio, a parte che tu non riesci a vivere senza "pontificare", ho letto quello che hai scritto nell'auditorium. Comunque non mi sembra di mettere così spesso le mie idee all'interno dei miei interventi!

Tu comunque sei più esperto di me quindi hai carta bianca su ogni mio lavoro.

ciao!

--Jacobus 16:07, 18 lug 2006 (CEST)

Consulenza datazioni...[modifica | modifica wikitesto]

Caro Wldi,

necessita il tuo parere sulla liceità di presenza per alcuni testi di canti su wikisource: un baldo utente ha inserito i seguenti:

Aveva inserito anche "Signore delle cime" ma quello l'ho cancellato subito. Sugli altri testi mi preme capire se tutti gli altri riguardano la prima Guerra Mondiale (cosa che li renderebbe presentabili) e quali sono invece databili successivamente (e dunque a rischio di violazione di copyright). Pensando al fatto che "Signore delle cime" già da tempo rischia di passare per "canto anonimo di tradizione orale", preferisco appellarmi a te per avere qualche lume sulle datazioni e gli autori di questi canti. La tua sentenza ne deciderà la permanenza o l'eliminazione.

Un saluto dallo Scapa oseléto εΔω 12:44, 19 lug 2006 (CEST)

Cori alpini e lupi in fabula[modifica | modifica wikitesto]

Caro Wldi,

Guglielminetti

Intanto tieni conto che le tue pontificazioni ci sono quantomai salutari: d'altronde essere ascoltati alla stessa maniera da centinaia e centinaia di utenti attivi (contando quelli poco o per niente attivi si superane le decine di migliaia) è utopia: anche in un coro di venti elementi ci sono quelli che non ti ascoltano anche se gli ripassi il Bignami di storia della musica pur di convincerli delle tue scelte - e che dire quando non si ha il lusso del tempo per farlo? - ma avrai notato che nella proposta di cancellazione ho fatto notare che chi è minimamente introdotto nel settore sa ciò che dici.

Canti alpini

La richiesta che ti ho posto riguarda Wikisource: in quel luogo per fortuna non è importante l'enciclopedicità, ma più prosaicamente l'esattezza del testo e la liceità di pubblicazione: se sull'esattezza quando si parla di canti popolari magari di tradizione orale siamo costretti ad accettare una di diverse possibili varianti (Se accadono cose simili con il famosissimo Ave Maria di Arcadelt, figurati con i canti alpini), sulla liceità bisogna lavorarci sopra più attentamente. Su Wkisource interessa lo status del testo, non della musica (vedansi le numerose "parodie" della melodia su cui oggi si canta Bella ciao).

Intanto grazie per la consulenza, e comunque nella vacanza che ho trascorso una settimana fa con trecento fanciulli abbiamo tenuto una serata di ascolto di canti alpini (leggendo brani tratti dalla biografia di don Gnocchi) e almeno Signore delle Cime sino riuscito a farlo cantare accettabilmente formando un coro a 4 voci di un centinaio di ragazzi, mentre durante le due camminate che abbiamo svolto sul Ghiacciaio del Bernina mi chiedevano a gran voce Sul Pajon, Al comando dei nostri ufficiali, Bombardano Cortina e persino La Visaille... non disperare. εΔω 10:33, 20 lug 2006 (CEST)

Sai che sono perfettamente d'accordo con te e con il magister (a parte che, per vari problemi, avevo votato fuori tempo massimo...). Cosa si può fare? Non considerarlo un precedente! Succede così in tutti i settori e il vero problema è che molti non danno retta a chi conosce l'argomento. Sono i difetti di wiki. Bisogna portare pazienza e insistere. Ciao :) --Al Pereira 17:16, 20 lug 2006 (CEST)

Signore delle cime[modifica | modifica wikitesto]

Caro Wldi

Non ridere, ho visto che Signore delle cime era da wikificare, e... mi sono fatto prendere la mano. C'è un solo problema: ho scritto un tantinello a memoria, non ho messo uno straccio di titolo di libro né sono andato a razzolare più di tanto tra i siti esterni: viene tutto dalla mia cucuzza... potresti controllare che non abbia scritto voli troppo pindarici (o teologo prestato alla musica, mi fido molto del tuo parere anche per quanto riguarda la condivisibilità delle mie invasioni di campo nel rapporto testo musica). Ecco, dopo che avrai letto ti permetto di ridere, ma se trovi scemenze almeno correggimele... εΔω 18:47, 20 lug 2006 (CEST)


grazie[modifica | modifica wikitesto]

Grazie Wldi...spulciando tra i tuoi inserimenti credo di esserti geograficamente vicino...lordmark 19:04, 23 lug 2006 (CEST)

so che filippo non è il direttore ufficiale, ma è comunque quello stabile, più o meno. Le attività del 2005 le inserirò a breve. Ma tu canti nel CGI? lordmark 19:19, 23 lug 2006 (CEST)
allora immagino di conoscerti...io comunque canto nel CGI, e le informazioni che inserisco sono tutte di prima mano ;-)....con la prossima voce che sto per inserire mi inquadrerai--lordmark 19:31, 23 lug 2006 (CEST)


template scheda cori[modifica | modifica wikitesto]

Wldi, sei tu il responsabile delle voci su cori etc? Non si potrebbe modificare il template della scheda per i cori, riducendo il carattere come fanno nelle schede dei libri ESEMPIO ? mi sembra più leggibile ed elegante...ciao --lordmark 14:37, 24 lug 2006 (CEST)

decisamente meglio ora, IMHO :-) --lordmark 12:15, 26 lug 2006 (CEST)

Coro SA.FA.[modifica | modifica wikitesto]

Sì la voce è mal messa e soprattutto l'argomento mi pare assoltamente non enciclopedico: non è né una realtà tradizionale, né un coro di professionisti. In altre parole, la mia opinione è che andrebbe messo in cancellazione. Grazie della segnalazione, Ciao --Al Pereira 19:53, 5 set 2006 (CEST)

Assolutamente via! ciao vecio! ma dove sei stato fino adesso? --Jacobus 07:27, 6 set 2006 (CEST)

Piccolo Coro Kol Rinà[modifica | modifica wikitesto]

L'aveva già messo in cancellazione Caulfield, solo che l'autore della voce aveva tolto il template! Ciao :) --Al Pereira 19:10, 7 set 2006 (CEST)

Ho reinserito il template (è la terza volta che uno di noi sceriffi lo rimette), magari buttaci un occhio di tanto in tanto... --Elborgo (sms) 19:16, 7 set 2006 (CEST)
All'autore ho scritto con tono vagamente minaccioso. Vediamo se la pianta, altrimenti chiederemo il supporto di un admin, ho lo iscriveremo tra gli utenti problematici. --Elborgo (sms) 19:26, 7 set 2006 (CEST)
La votazione non è necessaria (vai a vedere, Caulfield lo spiega il perchè). --Elborgo (sms) 19:29, 7 set 2006 (CEST)
Nessun disturbo, se si passa alla procedura ordinaria voto senz'altro. Fai bene a fare attenzione a queste cose. Ciao --Al Pereira 19:44, 7 set 2006 (CEST)
Stai tranquillo che alla tua età se ti agiti così può essere pericoloso.. :-) (ps complimenti per il concerto di sabato sera, sei veramente forte!!) --Jacobus 07:17, 8 set 2006 (CEST)

lista di cori[modifica | modifica wikitesto]

vai a dare un'occhiata alla discussione in lista di cori va' che abbiamo preso una bellissima decisione senza di te meremeeee.. ciao vecio! --Jacobus 10:26, 8 set 2006 (CEST)--

Simone Stella[modifica | modifica wikitesto]

Neanch'io so chi è .... ma vedo che è già sparito! :-) Ciao --Al Pereira 02:54, 11 set 2006 (CEST)

invito[modifica | modifica wikitesto]

Caro maestro,

non è che per caso, così, per una provvidenziale congiunzione planetaria, riusciremo a vederci al raduno presso Verona tra il 30 settembre e il 1° ottobre? Ne sarei deliziato! εΔω 08:39, 10 set 2006 (CEST)


Lista di cori[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, puoi commentare qui Discussione:Lista_di_cori. Che facciamo, la cancelliamo e teniamo le categorie?--L'uomo in ammollo 15:54, 12 set 2006 (CEST)

Wikipedia:Pagine da cancellare/Coro di Ragazzi di Basilea[modifica | modifica wikitesto]

Che ne pensi? --L'uomo in ammollo 11:04, 20 set 2006 (CEST)

Coro concordia[modifica | modifica wikitesto]

Non li conosco --L'uomo in ammollo 15:16, 15 ott 2006 (CEST)

mai sentiti nemmeno io, e mai incontrati a nessun concorso o rassegna. ciao --Jacobus 19:13, 15 ott 2006 (CEST)
nada de nada .... però non faccio molto testo! --Al Pereira 23:00, 15 ott 2006 (CEST)
Come Al Pereira --*Raphael* 09:37, 16 ott 2006 (CEST)

Mah, comunque non mi paiono malaccio e hanno una storia abbastanza lunga, io sarei abbastanza tollerante e non li cancellerei, ma sei tu l'esperto del settore! --L'uomo in ammollo 14:24, 16 ott 2006 (CEST)


Archivio discussioni Wldi[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, perchè hai creato una voce con l'archivio delle tue discussioni? Fabio 11:36, 17 ott 2006 (CEST)

Ti invito a spostare subito la voce Archivio discussioni Wldi verso Utente:Wldi/Archivio discussioni Wldi e a chiedere quindi la cancellazione immediata di Archivio discussioni Wldi. Altrimenti rischi che la cancellazione immediata la richieda qualcun'altro, ed il tuo archivio discussioni vada perso per sempre. Se serve aiuto fatti sentire. --Pipep 20:06, 17 ott 2006 (CEST)

Come da te richiesto ho provveduto a chiedere la cancellazione immediata della voce creata erroneamente --Pipep 20:47, 17 ott 2006 (CEST)

(http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Upload).

Triaca musicale[modifica | modifica wikitesto]

Non è questione di non saperci fare, ma è una funzione riservata agli admin ;-) Ho recuperato solo le versioni pulite, la segnalazione non andava rivolta a te naturalmente ;-) Ciao, --Elitre (se non ce l'hai nel sangue...) 14:42, 27 ott 2006 (CEST)

dubbio risolto[modifica | modifica wikitesto]

Sei ormai il terzo che me lo dice.... mi pento e mi dolgo di ciò che ho scritto :-) ciao --Jacobus 08:34, 27 ott 2006 (CEST)


coro[modifica | modifica wikitesto]

Io conosco benissimo questo coro e credo che abbia tutto il diritto di rimanere in Wikipedia! --Jacobus 16:06, 10 gen 2007 (CET)

Grazie per la segnalazione, ma non intendo votare per queste voci. Ciao, --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 23:01, 10 gen 2007 (CET)

Cori in cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Confesso di avere dei dubbi sulle Mondine di Novi, al punto che per ora mi astengo dal votare: hanno una storia abbastanza lunga e articolata. Riguardo all'altro, sembra meno enciclopedico, ma naturalmente tutto ciò che so viene dalla voce e mi fido della tua valutazione. Ciao :-) --Al Pereira 09:23, 11 gen 2007 (CET)

Ti ho risposto da me. --Twice25 (confabula) 08:40, 15 gen 2007 (CET)

Re: ancora da me. --Twice25 (confabula) 08:54, 15 gen 2007 (CET)
Grazie per le belle parole, alla cui luce mi sento ancora più mortificato per averti ferito :) Sarà quindi ancora più bello confrontarsi. --Twice25 (confabula) 09:31, 15 gen 2007 (CET)

Mondine di Novi[modifica | modifica wikitesto]

Caro Wldi,

intanto grazie per il tuo impagabile lavoro. Che vuoi che ti dica, quasi quasi mi fa piacere notare che prima che io ti scrivessi già il Francesco Cesari ha espresso qui sopra disagio e perplessità che sono anche i miei: il caso mi pare meno netto di altri, e il punto di vista "musicologico" di Al è un ottimo contraltare alla mia (e forse anche tua?) visione "antichistica"... per il momento sono all'impasse.

Quanto al

«io sono permalosissimo e ci resto male quando in pubblico mi additano come tiranno censuratore cattivo, io non sono cattivo è che mi disegnano così»

grazie della sana impagabile sganasciata: sei un fantastico buon censuratore con tutti gli ossimori conseguenti: i rilievi critici degli utenti sono quasi motivo di vanto: No g'avém du Monti Baldi, qui ne basta un sol ... Wldi!

OrbiliusMagister 11:40, 16 gen 2007 (CET)


(http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Upload).


Coro trentino lagolo[modifica | modifica wikitesto]

Ho completato la procedura che avevi lasciato incompleta. --Andrea Cioffi (Scrivimi qui!) 09:16, 27 feb 2007 (CET)

Figurati :) Però manca anche l'avviso nella pagina di discussione del principale contributore alla voce, ci penso io. Qui puoi trovare tutte le info per le procedure di cancellazione. Ciao. --Andrea Cioffi (Scrivimi qui!) 09:22, 27 feb 2007 (CET)

Coro[modifica | modifica wikitesto]

Mi è sembrata un po' stringata, troppi elenchi e poco contenuto. Opinione mia, poi se proprio vuoi puoi sempre metterla la settimana prossima, non mi offenderò :-) Ciao --Piddu 20:06, 16 mar 2007 (CET)


TI HO RISPOSTO VECCHIETTO![modifica | modifica wikitesto]

Al caffè sinfonico --Jacobus 22:26, 1 apr 2007 (CEST)

Gabriella Rossi[modifica | modifica wikitesto]

conosci? Ciao --Jacobus 07:38, 6 apr 2007 (CEST)

. Io, in conformità con la decisione presa ho domandato qual è il nome più conosciuto e anche se il tuo professore ha detto che è più corretto Gioachino Gioacchino rimane il nome più conmosciuto quindi non capisco il cambio di voto.Ciao --Corsetto17:52, 11 apr 2007 (CEST)

Rossini[modifica | modifica wikitesto]

È venuta fuori una discussione abbastanza futile, centrata più che altro su una questione di principio. Per come la leggo io (la cosa) entrambe le soluzioni di nomenclatura sono corrette ma, dovendo scegliere, scelgo la soluzione ... diciamo così - spuria (la più economicosa ... :))) Quello che ne pensano a Pesaro dovrebbe fare fede, ma Wikipedia giustamente non è di Pesaro o sta solamente a Pesaro, ma da Honolulu a Singapore passando per Tor Bellamonaca ... Però se ci si coinvolge così - seppure si sia consapevoli di sapere (il che non è una bella cosa) - non è un buon segno ... :)) --Twice25·(disc.) 18:11, 11 apr 2007 (CEST)

Non hai però cambiato il voto ;-) --Al Pereira 06:33, 12 apr 2007 (CEST)
Scusa se insisto ma non ho capito perché d'un tratto siccome un tuo collega del conservatorio Gioacchino Rossini ti ha detto che era più esatto Gioachino Rossini allora Gioachino è diventato pi+ù conosciuto di Gioacchino solo perché l'ha detto lui e non ho capito perché hai cambiato il voto dopo che te l'ha detto Al Pereira--Corsetto 16:22, 12 apr 2007 (CEST)


Domenico Innominato[modifica | modifica wikitesto]

Puoi andare a darci un'occhiata? ciao --Jacobus 08:03, 20 apr 2007 (CEST)


Scuse e chiarimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Wldi, volevo scusarmi se mi sono lasciato andare nella discussione relativa alla cancellazione del Coro Concordia (che peraltro NON è il mio coro, ma ne avevo solo sentito parlare), ma siccome canto anch'io in un coro simile, certi atteggiamenti da intellettuale con la puzza sotto al naso emersi nella discussione mi parevano irriguardosi rispetto al lavoro che molta gente fa con passione: prove 2 o 3 volte a settimana, concerti in regione, fuori regione e fuori nazione, ricerca e recupero di tradizioni scomparse, ricerca di armonizzazioni vecchie e nuove. Tutto questo è imparagomabile per esempio a quello che fanno certi cantanti definiti "enciclopedici", solo perchè in due giorni col PC si mettono a fare un CD di musica hause o tecno, lo stampano con l'amico produttore, lo passano in radio dall'amico deejay e quindi soddisfa i requisiti di Wikipedia. E potrei fare altri esempi di "artisti" enciclopedici che non hanno neanche idea del mazzo che i cori si fanno nel perfezionare la voce, le armonizzazioni ecc per trasmettere emozioni al pubblico. Scusa lo sfogo e speriamo in una collaborazione futura.

Paolo

Respectwiki 10:16, 9 mag 2007 (CEST)

PS: Scusa l'indiscrezione ma......magari ti ho anche sentito :-). Che coro dirigi? Respectwiki 10:58, 9 mag 2007 (CEST)


coro code di bosco[modifica | modifica wikitesto]

Ti ha mai detto nessuno che quando ti metti sei uno spaccamaroni di prima categoria!! COntinui a pontificare rendendo i dialoghi impossibili! Io ti stimo moltissimo per la tua preparazione e per la tua indiscutibile esperienza che si evince dai tuoi interventi, ma umanamente sei proprio di marmo!!! --Jacobus 12:20, 9 mag 2007 (CEST)

certo che si! ma:
  • io dialogo, tu no!!
  • tu giudichi, io no!!
  • e poi sti requisiti??? Ma li hai inventati tu??!!
  • Sto coro lo hai mai sentito?
  • La voce, quando l'hai proposta per la cancellazione, non era stata terminata, potevi almeno aspettare che l'autore finisse di inserire tutti i dati!! O NO? Avresti forse cambiato idea! --Jacobus 12:31, 9 mag 2007 (CEST)

Rollback[modifica | modifica wikitesto]

Io sapevo che i template si rimuovevano "dopo" aver discusso le motivazioni (e avere magari rimosso i motivi di apposizione). Se le regole sono cambiate e basta scrivere "Ma quando mai" nella motivazione e toglierlo, sarò felice di prenderne atto, se mi farai vedere dov'è scritto. Nel frattempo, riappongo il template che hai tolto, confermando che la voce così com'è - senza fonti, in forma di saggio, completamente priva dell'analisi delle parti storiche - lascia molto a desiderare. Se non ti va NPOV, si puo' mettere "A" , ma mi pare un po' forte. --alf·scrivimi 17:49, 21 mag 2007 (CEST)

Musica e religione[modifica | modifica wikitesto]

Ok, magari nei trattati di musicologia liturgica dicono così, ma va contestualizzato o non si capisce chi dice cosa (tralasciando il fatto che io posso anche sottoscrivere che la musica è una gran bella cosa, manifestazione divina etc.). Non gradisco gli assurdi estremi di en.wiki ("William Shakespeare è universalmente considerato uno dei più importanti poeti europei di tutti i tempi {citazione necessaria}") ma un'aria enciclopedica bisogna darsela tipo:

Introduzione

  1. La musica nelle religioni precristiane
  2. La musica e il cristianesimo
    1. Le origini
    2. Alto medioevo
    3. La tradizione gregoriana
    4. ...vari periodi, Palestrina etc.
    5. La riforma luterana
    6. Nel pensiero cristiano moderno (qui ci va quello che adesso c'è nella voce)
  3. Nell'islam
  4. Nell'induismo
  5. Nel taoismo eccetera.

Con note e bibliografia la cosa acquista un aspetto molto diverso. NPOV si può anche togliere, ma se l'obiettivo diventa una cosa del tipo che ho suggerito, metterei stub e inserirei il materiale attuale in una struttura del tipo quella sopra(Riporto questa discussione nella pagina della voce, così anche altri possono intervenire). Ciao --alf·scrivimi 09:39, 22 mag 2007 (CEST)

Musica e religione[modifica | modifica wikitesto]

direi che non è stato molto amichevole il nostro confronto... sono rimasto molto amareggiato da quella discussione, ma soprattutto dalla tua ostilità nei confronti di un utente appena entrato in wiki e che non sapeva come muoversi...
Per quanto riguarda l'articolo in questione sei tu il teologo plurilaureato ecc ecc, io sono "solo" un maestro di musica con qualche titolo specialistico in musica sacra. Sarebbe meglio se i riferimenti li facessi tu.

Ciao --Jacobus 10:30, 22 mag 2007 (CEST)